Opera&Concerti è la sezione de La Stagione dei Teatri dedicata alla musica, con progetti e repertori che attraversano generi diversi, unendoli l’uno all’altro, e favoriscono la collaborazione con importanti realtà istituzionali e associative del territorio lombardo.
Si comincia con l’Orchestra Filarmonica Italiana che propone un nuovo progetto dal titolo The Five Elements, con il violino di Alessandro Quarta e il pianoforte di Giuseppe Magagnino a fungere da guida tra i cinque elementi, trasformandoli e facendoli suoi, portando la quintessenza della natura in concerto.
L’inedita partnership con la Fondazione Polli Stoppani sarà nel segno di una prestigiosa coppia di pianisti, Michele Campanella e Monica Leone, che eseguiranno la Sinfonia N. 9 in RE Minore Op. 125 nella geniale trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt.
E come da consolidata tradizione, le festività di fine e inizio anno saranno scandite dal Concerto di Natale prima e dal Concerto di Capodanno dopo.
Il primo vedrà in scena il coro I Piccoli Musici diretto da Mario Mora, con un programma, diverso dagli anni precedenti, dal titolo Il suono della voce: una selezione di folk song di diverse nazioni, di estratti dal musical di Leonard Bernstein e Richard Rodgers, di canti d’opera ricordando il centenario della morte di Giacomo Puccini, nonché di alcune delle più belle melodie natalizie.
Il saluto all’anno nuovo, con l’Orchestra Filarmonica Italiana al completo, avverrà quindi sulle note di celebri compositori come Johann Strauss, Antonín Dvořák, Ottorino Respighi e Johannes Brahms.
Per l’Opera, il Teatro Donizetti ospiterà uno dei capolavori verdiani, Rigoletto, nel nuovo allestimento coprodotto dai Teatri di OperaLombardia, con la direzione di Alessandro D’Agostini e la regia di Matteo Marziano Graziano.

UN TEATRO SMART: SCOPRI L’APP DEDICATA AL TEATRO DONIZETTI

Scopri l'app gratuita della Fondazione per consultare comodamente il programma e ricevere in tempo reale curiosità, aggiornamenti, notizie, informazioni e… molto altro!

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus

A2A • ATB Mobilità • Sacbo • Uniacque
e agli Ambasciatori di Donizetti

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus

A2A • ATB Mobilità • Sacbo • Uniacque

e agli Ambasciatori di Donizetti