La Stagione di Prosa 2024|2025 al Teatro Donizetti si inaugura a dicembre raccogliendo il testimone dalla precedente nel segno della presenza di Massimo Popolizio, questa volta nelle vesti di regista: lo spettacolo inaugurale, I ragazzi irresistibili, testo dello statunitense Neil Simon portato al successo anche sul grande schermo, reca infatti la sua firma, insieme a quella attoriale di due grandi protagonisti del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli.
A fine gennaio sarà la volta di un altro attore di assoluto valore, Alessandro Haber, interprete principale de La Coscienza di Zeno, tratto dal celebre romanzo di Italo Svevo.
A febbraio andrà quindi in scena L’avaro di Molière, con la sorprendente interpretazione di Ugo Dighero, mentre Silvio Orlando porterà a Bergamo l’ultimo spettacolo prodotto dalla sua compagnia, Ciarlatani.
A marzo Fausto Russo Alesi proporrà, anche nei panni registici, il testo più pirandelliano di Eduardo De Filippo, L’Arte della Commedia, un’opera corale che avvince fra inquietudine e farsa.
Altra firma straniera sarà quella dell’argentino Claudio Tolcachir, autore e regista di Edificio 3, commedia che racconta di cinque personaggi che condividono lo spazio ristretto di un ufficio e le cui vicende personali si intrecciano, con momenti di commozione, effetti grotteschi e di comicità.
La Stagione si concluderà con Daniele Finzi Pasca, artista molto amato a Bergamo, città fra le prime in Italia ad avere portato il teatro-circo in una stagione di prosa. La sua compagnia presenterà Titizé – A Venetian Dream.
IL COVID-19 FERMA LA STAGIONE DEI TEATRI IN ABBONAMENTO
A seguito del persistere dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19, che al momento prevede la chiusura al pubblico dei luoghi di spettacolo, e nell’incertezza di quando potranno riaprire i teatri, la Fondazione Teatro Donizetti si vede costretta a rimodulare i propri programmi della Stagione dei Teatri 2020/2021 e di conseguenza ad annullare la relativa campagna abbonamenti.
Sospesi gli abbonamenti per la Stagione 2020/2021, la campagna abbonamenti riprenderà nella successiva Stagione, la 2021/2022, mantenendo validi gli abbonamenti dell’ultima Stagione andata in scena.
La Fondazione è già al lavoro per pensare ad una nuova programmazione che non prevedrà abbonamenti, bensì solamente la vendita di singoli biglietti per ognuna delle date in calendario, sarà presentata non appena la situazione consentirà una programmazione in serenità e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari vigenti.
La coscienza di Zeno
Ciarlatani
L’Arte della Commedia
Edificio 3. Storia di un intento assurdo
Con il sostegno di
Main partner
Con il contributo di
Partner tecnico
Un ringraziamento speciale a
Intesa Sanpaolo
che sostiene l’attività della Fondazione Teatro Donizetti con Art Bonus
Per la Stagione dei teatri si ringraziano
A2A Ambiente
che sostiene la Stagione
con Art Bonus
Media partner
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus
A2A • ATB Mobilità • Sacbo • Uniacque
e agli Ambasciatori di Donizetti
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus
A2A • ATB Mobilità • Sacbo • Uniacque
e agli Ambasciatori di Donizetti