Vieni a scrivere la tua letterina!
Donizetti StudioIncontro singolo Data: 7 dicembre 2024 Orario: Ore 15.00-16.30 Costo: gratuito con iscrizione obbligatoria qui Un laboratorio manuale per creare insieme la propria lettera per Santa Lucia o per Babbo Natale! a cura di Paola Rivolta Età: bambini e bambine dalla seconda elementare in sù Si sta avvicinando il momento più magico dell’anno! Che sia a Santa Lucia o a Babbo Natale...hai già pensato a cosa scrivere nella tua letterina? Facciamolo insieme realizzandone una specialissima, giocando con la carta e del materiale di recupero. La fantasia guiderà le nostre mani e illuminerà i nostri cuori!
La luce del movimento
Donizetti StudioIncontro singolo Data: 7 dicembre 2024 Orario: Ore 17.30-19.00 Costo: 15 euro Laboratorio tra movimento e luce, dove il corpo si trasforma in un pennello vivente e luminoso che lascia la sua traccia, catturate dalla macchina fotografica. a cura di ABC Allegra Brigata Cinematica Età: bambini dai 6 ai 10 anni “Non si può trasformare il buio in luce e l’apatia in movimento senza l’emozione” - Carl Jung Il laboratorio inizierà con una prima parte in cui ricercheremo il movimento libero, l’esplorazione dello spazio e le sensazioni che si liberano mediante il corpo, guidate da musiche molto diverse che ci faranno trasformare le nostre emozioni in movimento. Nella seconda fase disegneremo nello spazio con tutto il nostro corpo: che disegni potrei realizzare se tutto il Donizetti Studio fosse un quadro e il mio corpo un pennello con cui dipingere ovunque? Troveremo diversi livelli, ritmi ed intenzioni per disegnare nel vuoto attraverso le emozioni originate dalla musica o dal silenzio. Concluderemo sperimentando collettivamente un'esperienza unica, dove scopriremo il risultato solo alla fine delle danze. Giocheremo nel buio a creare forme in movimento, immagini e colori magici che si plasmeranno attraverso la fotografia. La sorpresa sarà il risultato individuale o collettivo nato dalla somma di gesti dinamici ed effimeri catturati nel buio e dalla macchina fotografica mediante la metodologia della Light art performance photography. Giocando insieme trasformeremo il buio in bellissime forme di luce, in sorrisi e nuove relazioni.
I ragazzi irresistibili
Teatro DonizettiI due protagonisti della commedia di Neil Simon, giustamente giudicato uno dei maggiori scrittori americani degli ultimi cinquant’anni, sono due anziani attori di varietà che hanno lavorato in coppia per tutta la loro vita dando vita ad un duo diventato famoso come “I ragazzi irresistibili” e che, dopo essersi separati per insanabili incomprensioni, sono chiamati a riunirsi, undici anni dopo, in occasione di una trasmissione televisiva che li vuole insieme, per una sola sera, per celebrare la storia del glorioso varietà americano. In scena vediamo i due vecchi attori che, con le loro diverse personalità, cercano di ricucire quello strappo che li ha separati per tanti anni nel tentativo di ridare vita ad un numero comico che li ha resi famosi. Le incomprensioni antiche si ripresentano più radicate e questa difficile alchimia è il pretesto per un gioco di geniale comicità e di profonda melanconia. Certi scambi di battute e situazioni esilaranti sono fonte non solo di comicità ma anche di uno sguardo di profonda tenerezza per quel mondo del teatro che, quando vede i suoi protagonisti avviati sul viale del declino, mostra tutta la sua umana fragilità. Umberto Orsini e Franco Branciaroli si ritrovano insieme per ridare vita a questo testo, che in questi anni è diventato un classico, nel tentativo di cogliere tutto quello che lo rende più vicino al teatro di un Beckett (Finale di Partita) o addirittura a un Cechov (Il Canto del Cigno) piuttosto che a un lavoro di puro intrattenimento. In questo omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole e deliziose manie e tragiche miserie, li affianca la regia di Massimo Popolizio che ritrova nei due protagonisti quei compagni di strada coi quali ha condiviso tante esperienze tra le più intense e significative del teatro di questi anni. Ispirata alla vita di una famosa coppia di artisti del vaudeville, Joe Smith e Charles Dale, The Sunshine Boys di Neil Simon debuttò a Broadway nel 1972 con la regia di Alan Arkin. Numerosi e di grande successo nei decenni successivi gli allestimenti teatrali in tutto il mondo e, con la sceneggiatura dell’autore, pluripremiata la versione cinematografica del 1975 diretta da Herbert Ross, protagonisti Walter Matthau e George Burns. Del 1995 è la trasposizione per il piccolo schermo statunitense affidata a due stelle di prima grandezza: Woody Allen e Peter Falk. Locandina di Neil Simon traduzione Masolino D’Amico regia Massimo Popolizio con Umberto Orsini, Franco Branciaroli, Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale, Emanuela Saccardi scene Maurizio Balò costumi Gianluca Sbicca luci Carlo Pediani suono Alessandro Saviozzi produzione Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Orsini, Teatro Biondo Palermo in collaborazione con CTB Centro Teatrale Bresciano e con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano Durata 2 ore compreso intervallo