Sabato 21 settembre 2024 – ore 15.00
Sorgente Nossana – Ponte Nossa

Francesco D’Auria – Tino Tracanna “Spiritus Spiritus Duo”
Special guest Michel Godard

Evento speciale di Bergamo Jazz in collaborazione con Uniacque

 Dedicato a Sofi

 

Bergamo Jazz torna in Val Seriana per un evento speciale realizzato in collaborazione con Uniacque, società che gestisce il servizio idrico di Bergamo e provincia, da anni partner della Fondazione Teatro Donizetti e del Festival. Il concerto, previsto per sabato 21 settembre alla Sorgente Nossana di Ponte Nossa (ore 15.00), avrà come protagonista un trio formato dal francese Michel Godard, tuba, serpentone e basso elettrico, dal sassofonista Tino Tracanna e dal batterista e percussionista Francesco D’Auria. Il concerto sarà dedicato a Claudio Giudici, da tutti conosciuto come Sofi, uno dei fondatori di Clusone Jazz e grande amico di Bergamo Jazz, recentemente scomparso.

«La Fondazione Teatro Donizetti è lieta di poter consolidare ulteriormente la partnership con Uniacque, in occasione di un nuovo concerto alla Sorgente Nossana di Ponte Nossa. Da anni Uniacque è al nostro fianco condividendo proposte e visione artistica: nello specifico di Bergamo Jazz, è la terza volta che proponiamo insieme un evento, dopo i concerti del 2022 con Gianluigi Trovesi e del 2023 con l’ensemble di Francesco Chiapperini. Un evento che, quest’anno, ha un significato particolare nel ricordo di uno dei fondatori di Clusone Jazz, da sempre molto vicino al nostro Festival. Bergamo Jazz è un appuntamento internazionale che coltiva in parallelo un forte rapporto con il territorio che lo ospita: in questa prospettiva si inserisce questo terzo concerto in Val Seriana», commenta Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti.

«Ciò che unisce Uniacque a Fondazione Teatro Donizetti è la visione comune del ruolo che la musica e la cultura possono avere per promuovere e sostenere anche altri temi di grande attualità, come quello della sostenibilità che riguarda tutti noi. Per questo motivo abbiamo scelto la Sorgente Nossana come sede del concerto, condividendo il desiderio di portare la grande musica jazz nella nostra Val Seriana e di aprire le porte di una delle più importanti sorgenti del nostro territorio. Un’occasione unica per ascoltare musica straordinaria in una cornice tanto insolita quanto affascinante, che permetterà al pubblico di comprendere l’importanza che l’acqua riveste nelle nostre vite», aggiunge Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque.

Il trio costituito da Michel Godard, Tino Tracanna e Francesco D’Auria parte dall’idea di raccontare la musica attraverso una ragnatela di temi e improvvisazioni. Il bisogno di raccontarsi attraverso una musica che non può essere etichettata in schemi predefiniti aiuta i tre musicisti a percepire il linguaggio musicale come il veicolo di comunicazione più consono. Il progetto si muove nel grande alveo del jazz e dell’arte dell’improvvisazione, ma è complice delle grandi culture del mondo, con un occhio al futuro e alla ricerca di un’identità creativa fresca e vivace.

Michel Godard è da decenni una delle personalità di spicco del jazz europeo. Suonatore di tuba e serpentone, strumento a fiato che ha le sue radici nel XVI secolo, cui alterna il basso elettrico, è affermato come musicista di straordinaria polivalenza, a suo agio sia nell’ambito della musica classica, sia in contesti dove prevale l’improvvisazione. In questo secondo ambito si è distinto accanto a Michel Portal, Louis Sclavis, Henri Texier, Antoine Hervé, Kenny Wheeler, Rabih Abou Khalil, Wolfgang Puschnig, Pierre Favre, Gianluigi Trovesi, Roberto Ottaviano, Danilo Rea e molti altri.

Tino Tracanna è uno dei sassofonisti italiani più in vista della sua generazione. Affermatosi collaborando con Franco D’Andrea e poi con Paolo Fresu, del cui quintetto fa tuttora parte, ha ideato numerosi gruppi e progetti, tra cui Gesualdo, Affinità Elettive, per quartetto jazz e orchestra, Acrobats e Double Cut.

Francesco D’Auria è batterista e percussionista la cui versatilità gli consente di esprimersi in contesti differenti, anche con l’ausilio di strumenti di propria invenzione. Collabora con Michel Godard dal 2004 e ha suonato con, tra gli altri, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Tony Scott, Garrison Fewell, Uri Caine, Gunter Sommer, Conny Bauer, Uwe Kropinski, Tamara Obrovac.

 

INFORMAZIONI
Ingresso gratuito su prenotazione con EventBrite al link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dauria-tracanna-spiritus-spiritus-duo-special-guest-michel-godard-923656851507

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Santuario della Madonna delle Lacrime di Ponte Nossa.
La Sorgente Nossana si raggiunge a piedi dal parcheggio del Centro Sportivo di Ponte Nossa, con un percorso di 20 minuti circa (1,5 km).

In occasione del concerto è possibile partecipare a visite guidate della Sorgente: a partire dalle ore 13:45, il personale di Uniacque svolgerà n. 5 turni di visita a gruppi di 15 persone per ciascun turno. Ogni turno durerà 15 minuti (13.45-14.00-14.15-14.30-14.45) e prevederà la visita della vasca principale. Possono partecipare alle visite solo coloro che si sono precedentemente prenotati al concerto.