Donizetti Education
SCUOLA DELL’INFANZIA

Il patrimonio culturale costituito dalla musica del passato e di un grande autore quale Gaetano Donizetti deve essere valorizzato continuando a dialogare con il presente. Luogo privilegiato per questo dialogo non può che essere la scuola, fondamentale snodo tra passato e futuro.
Per l’anno scolastico 2024/2025 aspettiamo tutti i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia agli immancabili spettacoli con i burattini di Daniele Cortesi, un artista e artigiano proprio della nostra Bergamo, capace di rendere magiche tutte le storie attraverso le sue creazioni.
Gli spettacoli sono partecipati, prevedono quindi l’interazione del pubblico con dei cori e dei semplici oggetti realizzati a scuola.
Una cantante o una musicista della Fondazione Teatro Donizetti andranno in tutte le scuole iscritte per un laboratorio e poi vi aspettiamo a teatro a maggio!
Non mancano i laboratori e le visite guidate di tutti i luoghi suggestivi della Fondazione: il Teatro Donizetti, il Teatro Sociale e la casa natale del nostro Gaetano in città alta.
Aspettiamo inoltre tutti gli insegnanti il 19 ottobre
per una giornata di formazione intensiva al Teatro Donizetti.

Progetti didattici per le Scuole dell’infanzia, per le Primarie e le Secondarie

L’Opera può rappresentare una duplice risorsa essendo occasione sia di conoscenza nel senso più didattico del termine, sia di formazione ed esperienza personali. Il suo valore didattico, che la rende unica e ineguagliabile, è quello di essere il risultato dell’interazione tra diversi codici linguistici e comunicativi (musicale, iconico, letterario), prestandosi, quindi, per un confronto interdisciplinare con la didattica scolastica. Il valore educativo, poi, risiede nel suo oggetto: l’opera mette in scena le storie e le vicende umane e con esse le gioie, i dolori, le conquiste e i desideri dell’uomo, raccontati attraverso le parole e i gesti dei protagonisti delle opere.

Di volta in volta si narrano le loro emozioni, i loro pensieri e, in questo senso, l’opera lirica si pone al servizio di quell’educazione emotiva dei ragazzi, oggi promossa nell’ambito scolastico. Questa è la nuova direzione che muove le proposte di Donizetti Educational: dare risalto alla figura di Donizetti come Maestro di Emozioni ed esaltare la multidisciplinarità intrinseca nell’opera stessa.

Donizetti Educational. Digital Experience

Progetto formativo per le Scuole Primarie e Secondarie di Bergamo e Provincia

Donizetti educational. Digital experience è la nuova iniziativa digitale dedicata a Gaetano Donizetti e destinata a al mondo della scuola. Sarà per la prima volta gratuito e interamente in formato digitale, per dare un supporto e un contributo concreto in queste fasi così difficili del percorso formativo dei più giovani.

Il teatro e la musica di Donizetti vogliono essere una risorsa per le scuole. Saranno così messi a disposizione gli strumenti fondamentali per un percorso originale e adeguato alle diverse età, alla scoperta del nuovo Teatro Donizetti che, appena possibile, riaprirà le sue porte per accogliere il pubblico: un momento così fondamentale per la Fondazione e la Città va preparato e condiviso con i più giovani. Un modo per far conoscere agli studenti il teatro cittadino, la sua storia, le innovazioni e i cambiamenti apportati con il restauro.

Il percorso, dal 6 aprile 2021 fino a fine anno scolastico, è differenziato in base al ciclo scolastico e comprende un video documentario in tre parti al Teatro Donizetti restaurato, abbinato a un pacchetto di attività didattiche che permetteranno di vivere una vera e propria esperienza formativa per conoscere Donizetti e il mondo del teatro.

Gli incontri possono essere gestiti autonomamente dagli insegnanti con il pieno supporto digitale erogato attraverso piattaforma Gsuite_Classroom.

Ciascun incontro comprende:
– video documentario del Teatro Donizetti restaurato;
– quiz di comprensione del video;
– materiale di approfondimento (Video per le elementari / .ppt per le medie e le superiori);
– una scheda attività basata sull’ascolto di brani e tracce sonore.

Temi:
1) Il teatro (quando nasce, dove si trova, com’è fatto, le parti di cui si compone…)
2)La casa dell’opera (Cos’è l’opera, gli artisti, il libretto…)
3) Gaetano e i suoi fidi (Chi è Gaetano, Donizetti a Bergamo, le opere…)

Donizetti ON
Per gli studenti delle scuole superiori, tramite i propri docenti, a fine percorso si potrà attivare un coupon di sconto 50% per la visita. 

La proposta è rivolta a tutti gli istituti primari e secondari di Bergamo e Provincia. Ogni insegnante referente registrato potrà iscrivere il proprio gruppo classe all’esperienza digitale di visita compilando il form qui sotto. Per accedere all’attività Donizetti Educational. Digital Experience:

– iscrizione attraverso il form;
– attivazione di un account didattica;
– accesso a Classroom.

SPETTACOLI

Gaetano, Gioppino e l’Elisir d’amore

Drammaturgia, testi e burattini di Daniele Cortesi
Con Daniele Cortesi e i suoi burattini
Tenore Giovanni Dragano
Fisarmonicista Gino Zambelli
Versi di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo di Daniele Cortesi prova a spiegare, con libertà e fantasia, come potrebbe esser nata in Gaetano Donizetti l’ispirazione per comporre L’elisir d’amore, ed azzarda l’amicizia non impossibile tra il compositore Gaetano Donizetti e il personaggio di Gioppino Zuccalunga, entrambi bergamaschi ed entrambi nati sul finire del Settecento. La storia si svolge a Bergamo, in luoghi cari ai suoi concittadini: l’incantevole Piazza Vecchia e il bel Teatro che, molti anni più tardi, è stato dedicato proprio al musicista bergamasco. A commentare dal vivo le scene, fanno da suggestivo accompagnamento le più celebri arie dell’Elisir, suonate dal vivo ed intonate da un tenore. Una commedia davvero corale, nella quale i personaggi di Gaetano Donizetti e della futura moglie Virginia impersonano, rispettivamente, i ruoli di Nemorino e Adina, i protagonisti del melodramma giocoso L’elisir d’amore. Gaetano Donizetti, giovane e timidissimo compositore, s’innamora della bella Virginia che, come lui, adora la musica. L’amico Gioppino incita il compositore a dichiararsi, magari dedicando alla ragazza una dolce serenata ma…
LABORATORIO IN CLASSE
Il giovanissimo pubblico partecipa ad un laboratorio a scuola della durata di 90 minuti in preparazione all’opera per imparare i cori.

  • LUOGO: Ridotto Gavazzeni – Teatro Donizetti
  • DATA: 2 aprile 2025 – ore 9.00 e ore 10.30
  • DURATA: 90 minuti – laboratorio // 1 ora – spettacolo
  • COSTO: € 11 comprensivo di laboratorio, biglietto e materiale didattico

Tano di Lammermoor

Un progetto di Manuel Renga e Simone Dini Gandini
Drammaturgia di Simone Dini Gandini
Regia di Manuel Renga
Con Daniele Cortesi e i suoi burattini
E con Leonardo Moroni, Roberto Dibitonto, Francesca Longa
Supervisione musicale di Alberto Zanardi
LO SPETTACOLO
Il piccolo Tano (un giovanissimo Gaetano Donizetti) ha 7 anni e un carattere burrascoso. Il litigio con i genitori è dietro l’angolo: questa volta la causa dell’arrabbiatura è il rifiuto di mangiare gli spinaci e la pretesa di mangiare solo ed esclusivamente la torta. E quindi? A letto senza cena.
Fin qui niente di nuovo in casa Donizetti, ma cosa succede nella cameretta di Tano?
Il giovane musicista sfoga tutta la sua rabbia sui suoi giocattoli: indossa la giacca del papà, si disegna i baffi e inizia a dare ordini a destra e a manca. Obbliga la bella Lucia (una burattina bellissima) a sposarsi con il cattivo Lord Bucklaw (un burattino con il ghigno perfido), costringe il Colonnello (un burattino scozzese pluridecorato) a fare la guardia al Castello di Lammermoor e infine carica il suo pupazzo musicista costringendolo a suonare continuamente.
Ma i giocattoli hanno un segreto: sono vivi! Fino ad oggi la Regola delle Regole non era mai stata violate; essa impone che nessun giocattolo possa farsi vedere vivo dai bambini umani.
Dopo una serie di peripezie e angherie la regola è infranta e Gaetano si trova a parlare, ragionare e discutere con i suoi giocattoli: insieme a loro farà un percorso di crescita che lo porterà a capire che obblighi e inganni non sono mai una buona idea e che tutti hanno diritti ma anche doveri.
Così mentre mangia (non senza fatica) gli spinaci, permetterà a Lucia di incontrare e sposare il suo innamorato Edgardo. Chissà se, colpito dagli eventi magici di quella notte, Tano deciderà di dedicarsi alla musica e scrivere una bellissima opera dedicata proprio a Lucia di Lammermoor.
LABORATORIO IN CLASSE
Il giovanissimo pubblico partecipa ad un laboratorio a scuola della durata di 90 minuti in preparazione all’opera per imparare i cori.

  • LUOGO: Ridotto Gavazzeni – Teatro Donizetti
  • DATA: 20 e 21 maggio 2025 – ore 9.00 e ore 10.30
  • DURATA: 90 minuti – laboratorio // 1 ora – spettacolo
  • COSTO: € 11 comprensivo di laboratorio, biglietto e materiale didattico

ATTIVITÀ DI VISITA E LABORATORIO 

Ti presento Gaetano

Prendendo spunto dalla vita di Gaetano, dai luoghi e le abitudini del giovane musicista, ci si immergere in un’esperienza musicale, storica, visiva, vocale e corporea tutta da viversi in prima persona.
Ti presento Gaetano è un progetto che lega la scoperta della Città Alta di Donizetti e dei luoghi dove è cresciuto ad un laboratorio musicale e vocale. Un doppio percorso alla scoperta di Gaetano come maestro di emozioni.
La visita interattiva  a Casa Natale e al Teatro Sociale, aperti in esclusiva, si anima di momenti narrativi sia sulla figura del compositore che del mondo dell’opera lirica. Un vero viaggio possibile grazie all’assetto urbanistico della Città Alta ancora identico a quello dei tempi di Gaetano.
Il laboratorio partendo da un’accordatura vocale e corporea conduce i partecipanti  a cantare e inscenare brevi pezzi di famose Opere di Gaetano Donizetti. Le proposte sono strutturate per accogliere bambini di diverse fasce d’età dalla scuola d’infanzia, alla scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado.
L’esperienza prevede l’accesso a Casa Natale e al Teatro Sociale in base alla disponibilità degli spazi  e a discrezione della Fondazione Teatro Donizetti.

  • LUOGO: Casa Natale e/o Teatro Sociale (in base alla disponibilità degli spazi)
  • DATE: da gennaio a maggio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • DURATA: 3 ore (fino a 2 classi alla volta)
  • COSTO: € 100 a classe

FORMAZIONE INSEGNANTI 

Giornata di formazione “Donizetti Education” 2024|2025

Progetto realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale

La Fondazione Teatro Donizetti propone da molti anni momenti di formazione per insegnati delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia agli istituti superiori.
Gli incontri didattici si sono sempre svolti in orario extrascolastico, utilizzando laboratori e lezioni in presenza e on line, e avvalendosi spesso di sessioni partiche di canto e musica, oltre che di manualità per gli ordini scolastici inferiori e in collaborazione con ATS e operatori ed educatori psicologi per gli adolescenti, puntando alla multidisciplinarità e alla fluidità di competenze.
La partecipazione è sempre stata molto alta, soprattutto tra gli insegnanti della scuola dell’obbligo che nell’anno scolastico in corso sono sati 150.
I momenti di formazione sono sempre stati pensati in preparazione alla partecipazione degli studenti agli spettacoli proposti dalla Fondazione Teatro Donizetti, con lo scopo di fornire ai docenti gli strumenti didattici e le nozioni per poter poi in prima persona lavorare in classe con i loro alunni.
In questi ultimi anni è nata però l’esigenza di ampliare l’offerta formativa per i docenti, creando un’occasione per loro stessi in quanto potenziali fruitori dele proposte artistiche della Fondazione, ma anche in quanto protagonisti dell’educazione del giovane pubblico.
Per questo per l’anno scolastico 2024/2025 la Fondazione Teatro Donizetti ha deciso di proporre una giornata intensiva di formazione unificata, rivolta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, con lo scopo di fornire nozioni e strumenti didattici a tutti gli insegnanti che intendono allargare il loro interesse all’opera e a Gaetano Donizetti. Il corso fornirà nel contempo suggerimenti per poter trasmettere alcune competenze agli studenti.
Il corso sarà di una sola giornata, per la durata totale di 8 ore in cui ci saranno momenti dedicati a tutti, e momenti specifici per ogni ordine scolastico.
La partecipazione sarà totalmente gratuita e verranno forniti materiali didattici cartacei e digitali.
La frequenza al corso non prevede l’iscrizione obbligatoria delle classi agli spettacoli e ai progetti formativi della Fondazione Teatro Donizetti, vuole essere un’occasione di studio e   approfondimento per gli insegnanti a prescindere dalla ricaduta effettiva sulle classi. Questa decisione nasce dal desiderio di coinvolgere gli insegnanti in primis come interlocutori privilegiati e portatori di cultura alle nuove generazioni, in accordo con le linee guida dello statuto della Fondazione.

  • LUOGO: Sala della Musica “M. Tremaglia” – Teatro Donizetti
  • DATA: 19 ottobre 2024 – dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • DURATA: intera giornata
  • COSTO: gratuito

PLANNING

OPERA EDUCATION

Opera Education è la piattaforma italiana di AsLiCo che promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico. La Fondazione Teatro Donizetti ospita ogni anno spettacoli per l’educazione musicale e operistica di bambini e ragazzi, percorsi didattici divertenti tra scuola e teatro.

Scuola primaria e secondaria di I grado

La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni

Teatro Sociale
6 e 7 marzo 2022

Per la stagione 2021/2022, Opera Education AsLiCo insieme a i suoi partner coproduttori Théâtre des Champs Elysées e Opéra de Rouen presenteranno l’opera rossiniana La Cenerentola. Daniele Menghini, vincitore del concorso per il progetto di regia, porterà in scena una delle fiabe più famose e amate dal pubblico.
Nella versione di Rossini, sorprendentemente, non ci troviamo di fronte ad una vera e propria fiaba, poiché il compositore ed il suo librettista Ferretti depurano la storia da tutti gli elementi magici e fiabeschi: non ci sono topi che si trasformano in cocchieri, nessuna zucca che si trasforma in una carrozza, non c’è la fata madrina e non c’è nemmeno la scarpetta di cristallo. La storia prende vita in un Grand Hotel: un melting pot di culture e classi sociali differenti, una dimensione che fa dello scambio e dell’incontro una ricchezza, un luogo speciale in cui un ospite illustre come un principe può incontrare e innamorarsi proprio di una cameriera, riconoscendo la vera bellezza che si nasconde dietro un grembiule sporco.


Informazioni: www.aslico.org
Costo
:
– € 5 visione dello spettacolo
– € 12 visione dello spettacolo + libretto

con il contributo di

Con il contributo di