Annunciata nelle scorse settimane la Stagione di Prosa e Altri Percorsi e la rassegna Storia, Teatro e Società, la Fondazione Teatro Donizetti completa la presentazione della Stagione dei Teatri 2023-2024 con le sezioni di Opera&Concerti, Operetta e l’appuntamento di fine anno, a integrazione di una programmazione ricca e sfaccettata che copre un arco temporale che nell’insieme va da dicembre 2023 a maggio 2024. Ai sette titoli di Prosa, agli altrettanti di Altri Percorsi e ai quattro di Storia, Teatro e Società, vanno quindi ad aggiungersi altri otto eventi suddivisi fra Teatro Donizetti e Teatro Sociale: un’offerta vasta e articolata che permette di esplorare differenti modalità espressive e di raggiungere, così, segmenti di pubblico diversificati, consolidando ulteriormente il legame tra la Città e i suoi due principali teatri.
Opera&Concerti
Tre i momenti concertistici, tutti in cartellone al Teatro Sociale, inseriti nella nuova Stagione dei Teatri. Martedì 19 dicembre (ore 20.30) si inizia all’insegna del significativo incontro tra jazz e musica classica proposto dal trio del pianista Enrico Pieranunzi (con Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria) e dall’Orchestra Filarmonica Italiana. Nel corso del concerto, dal titolo emblematico di Blues & Bach e che si avvale anche del prestigioso marchio di Bergamo Jazz Festival, si ascolteranno composizioni di John Lewis, pianista e compositore, nonché tra le principali anime del Modern Jazz Quartet, che negli anni Cinquanta gettò un ponte tra il linguaggio della musica afroamericana e quello della musica accademica di estrazione europea. Sabato 23 dicembre (ore 15.30) sarà quindi la volta del consueto Concerto di Natale de I Piccoli Musici, coro di ragazzi e bambini fondato e diretto da Mario Mora che accosta canti tipici della ricorrenza della natività a composizioni che, pur rifacendosi sempre allo stesso tema, ne ampliano il raggio d’azione. Lunedì 1° gennaio 2024 (ore 11.00), l’Orchestra Filarmonica Italiana sarà di nuovo ospite del Teatro Sociale in occasione del Concerto di Capodanno, sulle note di celebri brani della tradizione austro-ungarica, con anche incursioni nel melodramma italiano. L’immancabile sequenza di valzer e polke sarà perciò intervallata da alcuni dei più celebri brani strumentali del repertorio operistico, da Verdi a Mascagni e Donizetti, rendendo così omaggio alla terra della Lirica.
Per l’Opera, andrà invece in scena al Teatro Donizetti, venerdì 26 gennaio (ore 20.00) e domenica 28 (ore 15.30), Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nella nuova produzione de I Teatri di OperaLombardia che reca la firma di due artisti di origine greca, entrambi attivi in Gran Bretagna, la regista Rodula Gaitanou e il costumista e scenografo Takis. Cast nutritissimo, con nel ruolo della geisha Cio-cion-san Yasko Sato (26 gennaio) e Federica Vitali (28 gennaio), il tenore Riccardo Della Sciucca nei panni dell’ufficiale americano Pinkerton, il baritono David Cecconi nel ruolo del console Sharpless, il mezzosoprano Asude Karayavuz nel ruolo di Suzuki e il tenore Giuseppe Raimondo in quello di Goro. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sarà diretta da Alessandro D’Agostini. Coro di OperaLombardia diretto da Diego Maccagnola.
I biglietti per Madama Butterfly saranno disponibili dal 24 giugno. Per i concerti vendita dal 2 novembre.
All That Musical
All That Musical è il titolo dello spettacolo che animerà la serata del 31 dicembre al Teatro Donizetti (ore 22.00). Uno spettacolo che incorpora i momenti più brillanti di otto famosissimi musical di Broadway, attraverso altrettanti medley. Con la regia e le coreografie di Melina Pellicano, le scene di Anna Maria Carbone e i costumi (più di 100) di Agostino Porchietto, verranno passati in rassegna “A Chorus Line”, che introduce idealmente lo spettacolo con le prove delle coreografie, e poi via via, in un susseguirsi di melodie, ritmi e balli incalzanti, “Notre Dame de Paris”, “Moulin Rouge”, “The Phantom of the Opera”, “Cabaret”, “Chicago”, “Grease”, non prima di aver rievocato “La febbre del sabato sera”. Produzione di Compagnia BIT.
Biglietti in vendita dal 17 ottobre.
Operetta
Ormai da anni immancabile nel quadro delle proposte del Teatro Donizetti, sempre salutata da un costante successo di pubblico, la stagione di Operetta riserva per i primi mesi del 2024 tre titoli. L’avvio di stagione sarà, domenica 7 gennaio, nel solco di un classico: Cin Ci là, l’operetta forse più divertente ed esilarante, fatta com’è di trovate brillanti, di gag irresistibili e tanta musica. Regia di Alessandro Brachetti, con il Corpo di Ballo Novecento, le coreografie di Salvatore Loritto e le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta da Stefano Giaroli. Produzione Teatro Musica Novecento. Domenica 11 febbraio, la Compagnia Corrado Abbati proporrà Stelle di Broadway, spettacolo nato da un’idea dello stesso Corrado Abbati che intende accompagnare idealmente lo spettatore sui più prestigiosi palcoscenici del mitico distretto dei teatri di New York, dove i sogni diventano realtà, dove si può vivere “cantando sotto la pioggia”, incontrare “My fair lady”, stringersi “tutti insieme appassionatamente”, rivedere “Evita” sul suo balcone o lasciarsi trascinare da Ginger e Fred in uno scatenato tip tap. Terzo e ultimo titolo della serie – domenica 17 marzo – La duchessa del Bal Tabarin, nell’allestimento della Compagnia di Operette Elena D’Angelo, con l’orchestra diretta da Marcella Tessarin, il corpo di ballo con le coreografie di Martina Ronca e la regia di Elena D’Angelo. Operetta magari meno conosciuta di altre ma sicuramente godibile e da riscoprire. Inizio spettacoli ore 15.30. Rinnovo abbonamenti dal 5 al 23 settembre. Sottoscrizione nuovi abbonamenti dal 17 ottobre. Vendita biglietti dal 2 novembre.
La Fondazione Teatro Donizetti ringrazia per il sostegno e la collaborazione: MIC, Regione Lombardia, Camera Di Commercio di Bergamo (Partner istituzionali), Allianz (Main Partner); Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo, Kpmg, Polo Telematico Avantgarde, Habilita, Revi4, Costim, Immobiliare Parco Locatelli; ATB, Clay Paky (partner tecnici); Nt Next (Communication Partner).
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus: Ambienta, A2a, ATB Servizi, Automha, Before Advisory, Brembomatic, Carba, Confindustria, CRS Impianti, Cx Centax, Effegi, Fecs, Ferretticasa, Fidelitas, Flow Meter, Gioielleria Rota, Gruppo Alimentare Ambrosini, Gruppo Rulmeca, Icb Industria Cartotecnica Bergamasca, Impresa Edile Stradale Artifoni, Ire Omba, Legami, Levorato, Lovato Electric, Ma.Bo., Milestone, Montello, M.S. Ambrogio, Nuova Demi, Omb Valves, Panestetic, Ri.Gom.Ma, Sacbo, Stucchi Group, Studio Berta, Nembrini, Colombini & Associati, 3v Green Eagle, Trussardi Petroli, Zanetti.
INFORMAZIONI
BIGLIETTERIA
Presso Teatro Donizetti
Piazza Cavour, 15 – Bergamo
Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi) // domenica solo nelle date di spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio