Dalla musica barocca al jazz, da Bach a Charlie Parker passando per Mozart e Donizetti: un caleidoscopio di suoni, ritmi e colori caratterizza la quarta edizione de Il Centro della Musica, sei concerti in calendario di sabato pomeriggio fra il 31 maggio e il 7 luglio, ormai tradizionale appuntamento organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo. Un’occasione preziosa per poter entrare nel principale teatro della città e nel suo Ridotto intestato a un grande direttore d’orchestra, in un giorno e in orario inconsueti. Un modo originale per vivere il centro della città abbinando le magie della musica con lo stare insieme in teatro.
«Alla sua quarte edizione, Il Centro della Musica si conferma rassegna che vuole offrire momenti di condivisione musicale dai contenuti variegati, in una giornata della settimana e in un orario che consentono di far vivere sia il Teatro Donizetti che l’antistante Centro Piacentiniano», specifica Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti, «La consueta collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo testimonia una sinergia istituzionale che mira a valorizzare al meglio un’iniziativa dal carattere inclusivo, destinata a un pubblico di tutte le età». «Quest’anno si consolidano ulteriormente anche le partnership con l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Ensemble Locatelli, già presenti nelle precedenti edizioni de Il Centro della Musica e in altre rassegne promosse dalla nostra Fondazione, mentre salutiamo il ritorno del CDpM Europe – Centro Didattico Produzione Musica e la new entry Musica Aperta. La collaborazione con tutte queste realtà è fondamentale per la realizzazione e la riuscita della rassegna», conclude Massimo Boffelli.
La quarta edizione de Il Centro della Musica inizia il 31 maggio con l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana e un viaggio nel sempre suggestivo mondo del tango argentino. Solisti: Andrea Coruzzi, bandoneon e fisarmonica, Cesare Carretta, violino, Nicola Ziliani, contrabbasso. Musiche, tra gli altri, di Carlos Gardel, Astor Piazzolla e Richard Galliano.
A seguire, il 7 giugno, un concerto dell’Ensemble Locatelli diretto da Thomas Chigioni dal titolo Bach dall’organo all’arco, interamente dedicato al Maestro di Lipsia: uno dei programmi più ambiziosi proposti da Ensemble Locatelli negli anni, il cui concept è trasferire alcune delle più grandi pagine di musica organistica di Bach all’altro grande mezzo espressivo di cui il compositore poteva disporre, l’orchestra d’archi.
La settimana dopo, sabato 14 giugno, l’Orchestra Filarmonica Italiana, con la direzione di Jacopo Rivani, presenterà Il diario di Adamo ed Eva, concerto-spettacolo tratto dal testo brillante di Mark Twain e adattato da Silvia Rossetti. Il diario di Adamo ed Eva porta in scena le voci brillanti e contrastanti dei due personaggi biblici, interpretati rispettivamente da Marco Montanari e da Rendy Anoh. Musiche originali di Danilo Comitini.
Il 21 giugno toccherà quindi al Gruppo Fiati Musica Aperta proporre Così fan tutte (o forse no?), viaggio semiserio tra gli amori del melodramma (Mozart, Cherubini, Donizetti) con la partecipazione del noto attore comico Enrico Beruschi. Direzione di Pieralberto Cattaneo.
Sabato 28 giugno, la quarta edizione de Il Centro della Musica darà poi significativo spazio al jazz con il quartetto del sassofonista Gabriele Comeglio e il suo progetto Bird Lives, omaggio al genio di Charlie Parker, uno degli artefici negli anni Quaranta del Novecento della rivoluzione del jazz moderno. In pedana, assieme al leader al sax alto, ci saranno Claudio Angeleri al pianoforte, Marco Esposito al basso e Federico Monti alla batteria.
Infine, il 5 luglio, i riflettori saranno di nuovo puntati sull’Ensemble Locatelli, con un programma musicale principalmente imperniato su Alessandro Scarlatti, in occasione del 300° anniversario della morte. Al centro del concerto, dal titolo Amore al Chiaro di Luna, ci sarà la serenata Diana ed Endimione, una delle gemme nascoste del repertorio barocco.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 17.00.