Caricamento Eventi
Incontro singolo

Data: 7 dicembre 2024
Orario: Ore 17.30-19.00
Costo: 15 euro

Laboratorio tra movimento e luce, dove il corpo si trasforma in un pennello vivente e luminoso che lascia la sua traccia, catturate dalla macchina fotografica.
a cura di ABC Allegra Brigata Cinematica
Età
: bambini dai 6 ai 10 anni

 

“Non si può trasformare il buio in luce e l’apatia in movimento senza l’emozione” – Carl Jung

Il laboratorio inizierà con una prima parte in cui ricercheremo il movimento libero, l’esplorazione dello spazio e le sensazioni che si liberano mediante il corpo, guidate da musiche molto diverse che ci faranno trasformare le nostre emozioni in movimento.
Nella seconda fase disegneremo nello spazio con tutto il nostro corpo: che disegni potrei realizzare se tutto il Donizetti Studio fosse un quadro e il mio corpo un pennello con cui dipingere ovunque? Troveremo diversi livelli, ritmi ed intenzioni per disegnare nel vuoto attraverso le emozioni originate dalla musica o dal silenzio.
Concluderemo sperimentando collettivamente un’esperienza unica, dove scopriremo il risultato solo alla fine delle danze. Giocheremo nel buio a creare forme in movimento, immagini e colori magici che si plasmeranno attraverso la fotografia. La sorpresa sarà il risultato individuale o collettivo nato dalla somma di gesti dinamici ed effimeri catturati nel buio e dalla macchina fotografica mediante la metodologia della Light art performance photography.
Giocando insieme trasformeremo il buio in bellissime forme di luce, in sorrisi e nuove relazioni.