Duetto
24 Settembre 2023| Ora 09:30 - 10:30
| €15,00– incontri singoli
– per genitori con bambini dai 3 ai 5 anni
– € 15 a incontro per un bambino + un adulto
Dai 2 ai 3 anni
– domenica 24 settembre | sabato 4 novembre dalle 9.30 alle 10.30
Dai 4 ai 5 anni
– domenica 24 settembre | sabato 4 novembre dalle 11.00 alle 12.00
“Alle volte, per stare insieme, non sono necessarie molte parole!”
La relazione genitoriale nasce dal corpo, e da esso prende tutta la sua forza. All’inizio della vita del bambino è il corpo che parla, e ogni mamma e papà impara a decifrare e a comprendere i segnali corporei che il neonato lancia. Il corpo è uno strumento fondamentale di esperienza e crescita cognitiva, emotiva e affettiva.
Attraverso il movimento, il bambino può liberare le sue emozioni, le sue sensazioni fisiche, i suoi disagi e le sue immagini profonde.
Resta quindi un aspetto centrale dell’educazione di ogni persona, e soprattutto un canale privilegiato per esprimere il proprio mondo.
Durante la crescita, si possono smarrire per strada l’ascolto e la lettura dei bisogni e delle espressioni del corpo. La comunicazione diventa più razionale, mediata dal linguaggio, e la distanza tra l’adulto e il bambino cresce. È importante ritagliarsi dei momenti in cui protagonista sia la comunicazione corporea, attraverso il gioco, la danza, il movimento, l’immaginazione, la musica…
Ecco perché l’esigenza di creare dei momenti in cui ci si possa incontrare tra genitore e figlio attraverso la dimensione del movimento e della danza. Genitore e figlio si immergono in un altro mondo, in cui le parole diventano superflue e diventano centrali altre dimensioni comunicative che vanno a risvegliare tutti i sensi.