Caricamento Eventi

Ore 15.15        Proiezione del film Nóż w wodzie (Il coltello nell’acqua)
                         di Roman Polański (Polonia, 1962, 94’)
con Leon Niemczyk, Kolanta Umecka, Zygmunt Malanowicz
musiche di Krzysztof Komeda

 Il coltello nell’acqua è il primo lungometraggio firmato da Roman Polanski, all’epoca non ancora trentenne, e uno dei più fortunati debutti registici della storia della cinematografia: venne presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove vinse il Premio Fipresci, e fu il primo film polacco a ricevere una candidatura agli Oscar come miglior film straniero (fu battuto da di Fellini).
In procinto di partire per un’escursione in barca, un giornalista sportivo e sua moglie caricano sulla loro auto un giovane autostoppista e gli propongono di restare anche per la gita del fine settimana. Inizia così una convivenza – lunga 24 ore – nell’angusto spazio di una barca a vela che si fa teatro dello scontro psicologico, verbale ma anche fisico, tra i due uomini, antagonisti in una lotta che pare avere come posta in gioco l’attenzione della donna, osservatrice muta della disputa virile.
La colonna sonora reca la firma di Krzysztof Komeda, pianista e compositore polacco considerato uno dei più originali esponenti del jazz europeo degli anni Sessanta. Il suo sestetto, di cui faceva parte tra gli altri il trombettista Tomasz Stanko, rimane una delle più pregevoli e innovative formazioni di quel periodo. Komeda, scomparso nel 1969, scrisse anche le musiche di Ingenui perversi di Andrzej Wajda e di Good Bye, Till Tomorrow di Janusz Morgenstern, oltre che di Cul-de-sac, di Per favore, non mordermi sul collo! e di Rosemary’s Baby dello stesso Polanski.

Ore 17.30        DANILO GALLO
                        Danilo Gallo basso elettrico, balalaika bassa, effetti
                         Sonorizzazione del film Kohlhiesels Töchter (Due sorelle) di Ernst Lubitsch
                         (Germania, 1920, 64‘)
con Jacob Tiedtke, Henny Portne, Emil Jannings, Gustav Von Wangenheim

Vagamente ispirato a La bisbetica domata di Shakespeare, Due sorelle è ambientato in un paesino imprecisato del Sud della Bavaria, dove il giovane Xaver vuole coronare il suo sogno d’amore e sposare la bella Gretel. Kohlhiesel, il padre della ragazza, però, rifiuta di concedergli la mano della figlia minore perché non vuole che si sposi prima della sorella maggiore Liesel. Purtroppo nessuno si avvicina a Liesel a causa della sua bruttezza. Xaver si vede già spacciato, quando l’amico Seppel gli fornisce la soluzione: sposare prima una poi l’altra sorella… Il turbine di equivoci è assicurato, come pure il divertimento.
Danilo Gallo è uno dei più versatili e quotati bassisti italiani, a suo agio in diversi contesti stilistici. Spazia infatti con naturalezza dal jazz al rock, dalla musica improvvisata a collaborazioni che vedono la musica interagire con altre discipline quali teatro, danza, poesia, cinema. È leader o co-leader di gruppi di portata internazionale come Dark Dry Tears, Gallo & The Roosters, Guano Padano, The Last Coat of Pink e del progetto Lacy In The Sky with Diamonds (con Roberto Ottaviano e Ferdinando Faraò). Tra i tantissimi musicisti con cui ha collaborato: Uri Caine, Marc Ribot, Gary Lucas, Mike Patton, Bill Frisell, Rob Mazurek, Hamid Drake, Chris Speed, Jim Black, Wayne Horvitz, nonché gli italiani Enrico Rava, Roberto Ottaviano, Gianluigi Trovesi, Francesco Bearzatti, Giancarlo Schiaffini.

In collaborazione con BERGAMO FILM MEETING