

Bach dall’organo all’arco
7 Giugno| Ora 17:00
| €10,00Bach dall’organo all’arco è uno dei programmi più ambiziosi proposti da Ensemble Locatelli negli anni, e ha due punti di forza: la qualità assoluta e garantita della musica di Bach e l’unicità degli arrangiamenti curati in prima persona per l’ensemble da Thomas Chigioni.
Il concept di questo programma è trasferire alcune delle più grandi pagine di musica organistica di Bach all’altro grande mezzo espressivo di cui il compositore poteva disporre: l’orchestra d’archi. Possiamo infatti considerare Bach come un compositore “puro”, la cui musica travalica i limiti dello strumento per cui fu concepita e può benissimo essere adattata e trascritta per altri strumenti. L’esempio più lampante in questo senso è la raccolta su cui il compositore concentrò le sue energie negli ultimi giorni della sua vita: “L’arte della fuga”. Composta senza indicare gli strumenti destinati all’esecuzione, questa collezione di contrappunti dimostra come per Bach la musica sia assoluta, e come lo strumento sia solo il mezzo a far da tramite verso un fine ultimo, che è il Divino.
Appassionato studioso delle opere di compositori del Belpaese, Bach adattò numerosi concerti italiani all’organo. La grande perizia compositiva bachiana e la cura nella gestione delle voci permette a noi di fare il percorso opposto e di creare inedite versioni per orchestra d’archi con arrangiamenti originali.
Il concerto è inserito all’interno del programma de Il Centro della Musica 2025
Locandina
J.S. Bach (1685-1750)
Wachet auf ruft uns die Stimme BWV 645
Fantasia in sol maggiore BWV 572
Preludio e fuga in do maggiore BWV 531
Toccata dorica BWV 538
Fuga in sol minore BWV 542
Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 541
Preludio e tripla fuga in mi bemolle BWV 552
.
.
.
Ensemble Locatelli
Thomas Chigioni violoncello piccolo e direzione