Come tradizione, anche quest’anno la Fondazione Teatro Donizetti propone il Concerto di Natale, di cui sarà ospite il coro I Piccoli Musici diretto da Mario Mora. Il concerto, in programma sabato 21 dicembre al Teatro Sociale (ore 15.30), sarà come sempre preziosa occasione per assaporare l’atmosfera natalizia sulle note di composizioni che ne evocano il clima festoso e denso di spiritualità. Per quest’anno è stato scelto un titolo particolarmente suggestivo ed evocativo: Il Suono della Voce. Ne sarà infatti protagonista assoluta la voce del coro, con l’inserimento di alcuni solisti: Alberto Braghini al pianoforte, Francesca Tirale all’arpa, Silvia Freti al violino e Sebastiano Suardi alla zampogna.
Il concerto sarà idealmente suddiviso in due parti: nella prima verranno proposte delle Folk Songs di diverse nazioni, brani dai musical di Leonard Bernstein e Richard Rodgers e canti d’opera, ricordando anche il centenario della morte di Giacomo Puccini. Dall’opera Carmen di Georges Bizet, in cartellone al Teatro Donizetti nella stagione del 1995 alla quale il coro partecipò, verrà proposto in forma scenica il “Choeur des Gamins”, con “Avec la garde montante”, brano che il “Coro dei Monelli” canta nel primo atto. Nella seconda parte sarà quindi dato ampio spazio alle più belle melodie di Natale, ma non mancheranno novità in prima esecuzione, sapientemente arrangiate per coro da Mauro Zuccante, come “The little drummer boy”, celebre canzone natalizia statunitense scritta nel 1941, e “Let it snow”, vero e proprio classico natalizio del XX secolo.
Diversi stili ma proposti con un’unica caratteristica: espressività e suono, che contraddistinguono da sempre il coro I Piccoli Musici.
Ambasciatore Culturale dell’Europa per la Federazione dei Cori dell’Unione, il coro I Piccoli Musici, con sede a Casazza e diretto fin dalla sua fondazione da Mario Mora, si è costituito nel 1986, espressione della scuola di musica omonima. Nella sua intensa attività artistica, il coro è stato invitato a tenere concerti nell’ambito di importanti festival corali internazionali e ha ottenuto numerosi premi. Ha partecipato a concerti trasmessi da RAI, Mediaset, TV e Radio Svizzera: “Natale in Vaticano” alla presenza di Giovanni Paolo II, “Note di Natale”, “Natale nel Duomo di Milano”, “Christmas Time”. Dal 2007 al 2023 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI il Concerto di Natale trasmesso in Eurovisione dalla Basilica di Assisi. Ha inciso opere di Mendelssohn e Britten e una raccolta di Canti e Melodie Internazionali dal titolo Around the world, i Vespri di Natale di Willaert e una raccolta di canti natalizi per la Stradivarius di Milano, (giudicato dalla rivista francese “Repertoire” il miglior disco di Natale dell’anno 2000). Ha anche registrato una raccolta di canti per bambini e ragazzi dal titolo Giro, Giro Canto 3.