Torna il salotto digitale condotto da Diego Passoni, Cristina Bugatty e Alberto Mattioli, quest’anno anche su corriere.it e sulle pagine social dell’Eco di Bergamo e di Bergamonews

La scuola, il ruolo dei genitori, l’oceano dei social, l’empowerment femminile e i ruoli di potere nella coppia fra i temi che animeranno le conversazioni con gli ospiti

Dopo le serate inaugurali, nella seconda settimana di festival, si apre lo streaming delle opere e soprattutto torna con nuovi ospiti, spunti di riflessione e divertimento il salotto di Citofonare Gaetano con Diego Passoni, Cristina Bugatty e Alberto Mattioli, impegnati nel commento delle opere in scena.

Il “salotto” sarà in diretta il 26 (L’aio dalle 19.45) e il 27 novembre (La favorite dalle 15.15), oltre che sui social del festival, anche su corriere.it (in homepage e su corriere tv) e sulle pagine Facebook dell’Eco di Bergamo e di Bergamonews.

Fra gli ospiti della prima serata di Citofonare Gaetano sabato 26 novembre, che accompagna la visione dell’opera L’aio nell’imbarazzo, ci saranno Sarah Malnerich e Francesca Fiore (influencer del blog satirico Mammedimerda), il divulgatore scientifico Nicola Macchione, lo psicoterapeuta Alberto Pellai, il “facilitatore lirico” Marco Mazzoleni, la Dirigente scolastica dell’IPIA “Cesare Pesenti” di Bergamo Veronica Migani ed alcuni docenti ed esperti per parlare del rapporto genitori/figli, del ruolo della scuola e dei docenti, dell’importanza nell’adolescenza dell’educazione sessuale, dei social network, di maestri e allievi.

Domenica 27 novembre dalle 15.15, per commentare la visione dell’opera La favorite, con i conduttori ci saranno invece la scrittrice e attivista Carlotta Vagnoli, un’operatrice dell’Associazione Micaela che si occupa di donne vittime della tratta, La Vale Deejay, Jamal Costa e Daphne Bohémien contributor del social Onlyfans, la musicologa Candida Mantica e alcuni ospiti a sorpresa legati all’opera donizettiana in scena. Con loro si converserà sulle nuove prospettive dell’empowerment femminile, sul ruolo della donna nel lavoro e nella società oltre che nella coppia.

Parte nel weekend anche lo streaming delle opere riservato agli abbonati della DOTube: L’aio nell’imbarazzo dal 26 novembre e La favorite dal 27 novembre. L’inizio dello streaming di Chiara e Serafina è posticipato a domenica 4 dicembre.

Per gli abbonati alla DOTube, sono disponibili le nuove edizioni 2022 di format molto amati, come Parla con Gaetano, video in cui gli artisti ospiti del festival confidano al compositore bergamasco ricordi, idee e pensieri, o ancora Alle prove con Mattioli, in cui il Dramaturg del festival fa conoscere da vicino gli spettacoli, gli artisti e le pagine di Donizetti in programma. Due nuovi format video sono Road to festival con Diego Passoni per scoprire il backstage e gli artisti con il celebre conduttore di Radio Deejay e poi Song Association contest in cui i cast delle opere “giocheranno” con le musiche di Donizetti. Grazie a un accordo con l’etichetta Dynamic / Naxos, sono presenti su DOTube i video delle opere andate in scena al festival dal 2016 al 2021.

È online su tutte le piattaforme di streaming (Spotify, iTunes, Amazon Music, YouTube Music etc.) Mixopera vol. 2, il secondo volume di questo progetto di elettronica ispirato alla musica di Donizetti con la partecipazione di alcuni musicisti raccolti intorno all’etichetta FLUIDOSTUDIO e una partnership editoriale con Rockit.it, il più importante magazine di settore. L’EP è composto da 5 nuovi brani, che spaziano da cover, remix, ed anche brani originali ispirati alla produzione di Donizetti. Sono presenti tutte le opere in programma quest’anno: Chiara e Serafina con una cover di Oberdan, L’aio nell’imbarazzo e La favorite con due remix di Playgirl from Caracas e Hey Cabrera! Gli altri due sono due brani originali: Moscowa SUI Muri si immagina come sarebbe passare una notte fuori a fare festa con Gaetano nel 2022, mentre David Blank anticipa un brano composto per Lu OperaRave, che andrà in scena nel 2023.

L’appuntamento di sabato pomeriggio per la rassegna Opera Family (Teatro Donizetti, ridotto Gavazzeni, ore 17) è con Il giovane Gaetano un reading con canto a cappella di Ferruccio Filippazzi con tre attrici-cantanti – Ilaria Pezzera, Miriam Gotti e Barbara Menegardo – per raccontare, cantare e dare forma ai primi anni di attività artistica di Gaetano Donizetti.

YELLOW FRIDAY
Da martedì 22 novembre alle ore 13 a sabato 26 novembre alle ore 13 ci sarà la possibilità di acquistare gli ultimi biglietti disponibili per il Teatro Sociale e per il Teatro Donizetti con lo sconto del 45%, sia online che presso la Biglietteria del Teatro Donizetti. Sconti anche sulle tariffe di abbonamento alla Donizetti Opera Tube.

Il festival Donizetti Opera, è organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti e dal Comune di Bergamo con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo.
Main partner Allianz. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Con il contributo di Uniacque, KPMG, Polo telematico Avantgarde, Rea Dalmine, Habilita. Sponsor Curnis/Rolex, Automha. Sponsor tecnici Atb, Claypaky, Standgreen, Telesia, Zanta. In collaborazione con il Conservatorio Gaetano Donizetti, la Fondazione Mia, Rotary Gruppo Orobico 1 e Gruppo Orobico 2, Opera Europa, Fedora.
Un ringraziamento speciale agli Ambasciatori di Donizetti e a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti con Art bonus.


Biglietteria
Piazza Cavour, 15 – Bergamo – T. 035 4160601/602/603 – martedì-sabato, ore 13-20
biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org
gruppi@fondazioneteatrodonizetti.org

Costo dei biglietti:
– opere al Teatro Donizetti: da 110 euro a 15 euro
– opere al Teatro Sociale: da 90 euro a 15 euro

Carnet weekend
Tutti gli spettacoli di ciascun fine settimana con lo sconto del 25%
Carnet sabato
I biglietti delle tre opere in tre sabati diversi con lo sconto del 25%

Le opere avranno inizio nei giorni feriali alle ore 20 e alle ore 15.30 la domenica.