Bergamo Jazz ESTATE 2023
@LAZZARETTO

Grandissimo successo di Stefano Bollani: oltre 1.800 spettatori

Mercoledì 19 luglio ultimo concerto con
PAT METHENY “SIDE-EYE”
In collaborazione con Contaminazioni Contemporanee e BergamoScienza

Bergamo Jazz fa grandi numeri anche d’estate: 1.600 spettatori per gli Snarky Puppy, oltre 1.800 per Stefano Bollani. E mercoledì 19 luglio, sempre al Lazzaretto (ore 21.30), la breve ma intensa appendice estiva del Festival, voluta da Fondazione Teatro Donizetti con Comune di Bergamo in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, si conclude con Pat Metheny, superstar della chitarra. Il concerto – per il quale è stata attivata come per Bollani la vendita di 100 biglietti suppletivi con accesso al prato del Lazzaretto – è organizzato in partnership con Il festival Contaminazioni Contemporanee e con BergamoScienza. Sottolinea in proposito Giorgio Berta, Presidente della Fondazione Teatro Donizetti: «Sull’onda del grande successo del festival di marzo, ci è sembrato opportuno e doveroso scendere in campo come Bergamo Jazz per unirci agli eventi che celebrano la nostra Città come Capitale Italiana della Cultura insieme a Brescia. La collaborazione per il concerto di Pat Metheny con Contaminazioni Contemporanee e con BergamoScienza è di particolare significato e rilievo: è la testimonianza di una sinergia tra importanti realtà del nostro territorio che nell’unire le proprie forze possono raggiungere obbiettivi altrimenti difficilmente conseguibili».

«Contaminazioni Contemporanee incontra il festival Bergamo Jazz e lo fa con Pat Methney e la sua musica inconfondibile. Il concerto è anche l’occasione per lanciare la 17° edizione del festival internazionale di musica contemporanea che tornerà con nuovi appuntamenti in autunno», afferma Alessandro Bettonagli, direttore artistico di BergamoScienza, ideatore e fondatore del festival Contaminazioni Contemporanee, «Questo concerto rafforza il legame con BergamoScienza nella promozione di eventi culturali di rilievo per il territorio e apre alla collaborazione con il festival Bergamo Jazz sperando che sia l’inizio di un percorso condiviso».

Pat Metheny, alla sua seconda apparizione bergamasca dopo il concerto del 2017 al Creberg organizzato nell’ambito di Contaminazioni Contemporanee, salirà sul palcoscenico del Lazzaretto alla guida del suo nuovo trio “Side-Eye”, comprendente il pianista e tastierista Chris Fishman e il batterista Joe Dyson, due giovani talenti già dal ricco bagaglio di esperienze. Un trio che per il celebre chitarrista del Missouri rappresenta un modo concreto per dare spazio alla creatività e alle energie delle nuove generazioni e proporre idee nuove e fresche.

Vincitore di ben 20 Grammy Awards, Pat Metheny non ha certo necessità di molte presentazioni: il suo ricco curriculum artistico è rappresentativo di una personalità sfaccettata che, oltre a incontrare i favori del grande pubblico, ha saputo esprimersi con rigore attraverso collaborazioni e progetti di impianto diverso, anche dettati da non comune spirito di avventura. Il suo ultimo album Dream Box Pat Metheny lo ha realizzato in totale solitudine mettendo al centro la propria sensibilità e il proprio magistero chitarristico. Cosa che fa immancabilmente anche con il trio Side-Eye.