Bergamo Jazz 2023: il conto alla rovescia è iniziato. Da sabato 21 gennaio prende infatti avvio la campagna di rinnovo degli abbonamenti alle tre serate al Teatro Donizetti in programma dal 24 al 26 marzo e la vendita dei concerti fuori abbonamento al Teatro Sociale e in altri luoghi della città, mentre da sabato 4 febbraio si potranno acquistare i nuovi abbonamenti e, infine, da sabato 11 i biglietti per le singole serate allo stesso Donizetti. Il Festival, che quest’anno giunge alla 44a edizione ed è inserito nel novero dei principali eventi di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, sarà un’importante occasione per immergersi nel variegato mondo sonoro della musica jazz, grazie a nomi illustri del panorama internazionale e nazionale, seguendo il filo rosso tracciato da Maria Pia De Vito, al suo quarto mandato da Direttrice Artistica di Bergamo Jazz. Un fil rouge che pone l’accento sulla profondità spirituale del jazz rilevabile nella musica di grandi maestri del passato e anche di molti degli artisti ospiti di Bergamo Jazz 2023.

Concerti in abbonamento al Teatro Donizetti

Dal 24 al 26 marzo (ore 20.30, nuovo orario) si alterneranno sul prestigioso palcoscenico del principale teatro cittadino, immancabile principale “casa” di Bergamo Jazz, nomi importanti del jazz delle due sponde dell’oceano. Venerdì 24 si comincia con l’incontro al vertice tra due forti personalità del jazz italiano, il trombettista Paolo Fresu e la pianista Rita Marcotulli per continuare con la statunitense Cécile McLorin Salvant, nuova stella del canto jazz, già vincitrice di ben tre Grammy Awards. In apertura della serata di sabato 25 si ascolterà il gruppo della sassofonista Lakecia Benjamin, uno dei nomi nuovi del jazz di matrice afroamericana, tra i più talentuosi, che presenterà il suo nuovissimo album Phoenix. A seguire, il progetto Turiya: Honoring Alice Coltrane dedicato da Hamid Drake a una delle figure simbolo dello spiritual jazz e delle musiche senza confini. Il batterista di Chicago sarà alla guida di un autentico supergruppo che, in esclusiva per il Festival, si avvarrà della presenza del carismatico sassofonista britannico Shabaka Hutchings.
Il sigillo finale al Festival sarà posto, domenica 26, dal gruppo del bassista e vocalist camerunense Richard Bona, con un vibrante mix di jazz, sonorità afro e caraibiche, e dal trio del fisarmonicista francese Richard Galliano, che tornerà a Bergamo a distanza di 13 anni dal suo precedente concerto offrendo all’ascolto brani di Astor Piazzolla e di propria composizione.

Concerti fuori abbonamento al Teatro Sociale e in altri luoghi

Da tempo ormai i mille suoni di Bergamo Jazz escono dal Donizetti per diffondersi in altri spazi della città, ad iniziare dal Teatro Sociale, dove quest’anno sono previsti due appuntamenti, il primo dei quali, la sera di giovedì 23 marzo (sempre ore 20.30), vedrà di scena dapprima il trio MiXMONK, costituito da Joey Baron, uno dei più versatili batteristi del jazz contemporaneo, dal sassofonista belga Robin Verheyen e dal pianista connazionale Bram De Looze. Evento speciale della serata sarà quindi il debutto della Panorchestra, ensemble inserito nel progetto “La città del jazz” che vede fianco a fianco Fondazione Teatro Donizetti e Fondazione Teatro Grande di Brescia per “Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023”.  Nata dall’dea del sassofonista Tino Tracanna e comprendente alcuni dei migliori solisti di varia generazione dell’area lombarda, la Panorchestra si avvarrà per l’occasione degli arrangiamenti del tastierista Alfonso Santimone e della partecipazione del trombettista americano Jonathan Finlayson. Al Sociale si terrà anche uno degli eventi pomeridiani di domenica 26 marzo: il concerto del trio formato dal violoncellista olandese Ernst Reijseger, dal pianista Harmen Fraanje e dal vocalist e polistrumentista senegalese Mola Sylla. Un trio che promette una musica dalle molteplici inflessioni linguistiche, anche cameristiche, condita con un pizzico di ironia.

Al Teatro Sant’Andrea di via Porta Dipinta si esibiranno invece due pianisti, tra i più interessanti emersi negli ultimi decenni: il brasiliano Amaro Freitas (giovedì 23 alle ore 17.00) e lo svizzero Nik Bärtsch (sabato 25 alle ore 11.00). Ancora in tema di piano solo, domenica 26 in Sala Piatti (ore 15.00), si potrà ascoltare l’inglese Django Bates, il cui vulcanico talento impregnerà immancabilmente la tastiera e le corde del suo strumento. Sempre il 26, ma la mattina alle 11.00, nella Chiesa di San Salvatore, nuova location del Festival incastonata in uno degli angoli più belli di Città Alta, lo statunitense Dan Kinzelman soffierà nel proprio sax mettendo a dura prova la propria resistenza fisica, interagendo con una cornice ambientale così preziosa.

Due i concerti previsti all’Auditorium di Piazza della Libertà, entrambi alle ore 17.00: venerdì 24 marzo con il raffinato cantante fiammingo David Linx e il pianista di origine sudamericana Leonardo Montana; sabato 25 con l’audace trio Oliphantre, ovvero il chitarrista Francesco Diodati, la vocalist francese Leïla Martial e il batterista Stefano Tamborrino.

Altri eventi

Il programma di Bergamo Jazz 2023 comprende altri eventi e iniziative, organizzate in collaborazione con diverse realtà cittadine, a ingresso gratuito su prenotazione o con acquisto dei biglietti secondo specifiche modalità.

Per domenica 19 marzo all’Auditorium di Piazza della Libertà è previsto il passaggio di testimone tra Bergamo Film Meeting e Bergamo Jazz: alle ore 15.15 avverrà la proiezione del film Les Félins (Crisantemi per un delitto) di René Clément e alle 17.30 si potrà assistere alla sonorizzazione da parte del pianista Simone Graziano del film muto L’inferno (1911).

Mercoledì 22 (ore 18.30) i capolavori pittorici dell’Accademia Carrara faranno da sfondo alla performance del duo della vocalist Camilla Battaglia e della bassista Rosa Brunello, mentre da giovedì 23 fino a sabato 25 si svolgerà la sesta edizione di “Scintille di Jazz”, piccolo Festival nel grande Festival, con concerti di nuovi talenti in programma al Circolino di Città Alta, al Balzer Globe di Piazza Dante e a Daste.

Bergamo Jazz 2023 darà spazio alla didattica con gli incontri organizzati in collaborazione con CDpM Europe nelle mattinate dal 22 al 25 e ricorderà l’opera del fotografo Roberto Masotti attraverso la proiezione di immagini divenute iconiche e le parole del giornalista Carlo Maria Cella e del musicologo Franco Masotti, fratello di Roberto (sabato 25 alle ore 15.00, Sala della Musica “M. Tremaglia” del Teatro Donizetti).

Infine, si conferma la partnership con UniAcque, con i due “Itinerari dell’acqua” in Città Alta nelle mattinate di sabato 25 e domenica 26 e con il concerto celebrativo dell’International Jazz Day previsto nel pomeriggio di domenica 30 aprile a Ponte Nossa.


Calendario VENDITA ABBONAMENTI E BIGLIETTI

  • Rinnovo abbonamenti: dal 21 al 27 gennaio 2023
  • Concerti fuori abbonamento a pagamento: dal 21 gennaio 2023
  • Nuovi abbonamenti: dal 4 febbraio 2023
  • Biglietti singole serate al Teatro Donizetti: dall’11 febbraio 2023

PREZZI ABBONAMENTI E BIGLIETTI

  • Abbonamenti alle 3 serate al Teatro Donizetti: da 32 a 80 Euro, ridotti da 26 a 64 Euro
  • Biglietti concerti al Teatro Donizetti: da 15 a 38 Euro, ridotti da 12 a 30 Euro
  • Concerti fuori abbonamento: biglietto intero da 8 a 10 Euro, ridotti 8 Euro
  • Concerti al Teatro Sociale del 23 e 26 marzo: biglietto intero 19 Euro, ridotto 15 Euro
    La riduzione per biglietti e abbonamenti al Teatro Donizetti è valida per i giovani under 30.
    La riduzione sui biglietti per i concerti fuori abbonamento è valida per giovani under 30 anni, abbonati concerti al Teatro Donizetti, soci LAB 80 e CDpM Europe.
  • Concerto all’Accademia Carrara del 22 marzo: biglietto intero 13 Euro, ridotto 10 Euro (solo per abbonati Bergamo Jazz 2023). Con il biglietto di ingresso sarà possibile visitare la collezione permanente e la mostra “Cecco del Caravaggio. L’allievo modello”
  • Concerti di “Scintille di Jazz”: Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti contattando direttamente la location dell’evento.
  • Concerto alla Sorgente Nossana del 30 aprile: ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
c/o TEATRO DONIZETTI
Piazza Cavour, 15
Tel. 035.4160 601/602/603
E-mail biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org

Orari:
Da martedì a sabato | ore 13.00-20.00*
*nei giorni di concerto fino all’inizio dello stesso
Domenica 26 marzo 2023 | ore 13.00-21.00

c/o ALTRI LUOGHI DI SPETTACOLO
La biglietteria apre 1 ora e mezza prima dell’inizio del concerto