Grazie alla partnership con Il Corriere della Sera, dal 2 al 4 aprile 2021, è presentato sul canale streaming nazionale Corriere Tv il documentario Noi, Bergamo. Architettura di una rinascita.
Il film nasce dall’idea della startup culturale Squareworld Studio che, coinvolgendo giovani artisti e creativi, ha realizzato pro-bono una testimonianza sociale e culturale delle storie di solidarietà nate in risposta all’emergenza. L’idea progettuale è figlia dell’attuale, profondo, contesto di trasformazione che Bergamo ha vissuto e dall’intenzione di lasciare un segno nella memoria collettiva.

Noi, Bergamo. Architettura di una rinascita è un documentario che attraverso la narrazione della città stessa, colpita e testimone di sofferenze, racconta con emotività e coraggio le azioni di tutti
coloro che in prima linea hanno vissuto gli attimi più terribili di questa pandemia. Il documentario su Bergamo, per Bergamo.

Protagonisti del docufilm anche Massimo Boffelli, Direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti, e Francesco Micheli, Direttore artistico del festival Donizetti Opera. Tra le storie narrate, uno spaccato sulla Fondazione e sulle azioni e reazioni scaturite dall’emergenza che ha costretto ad un’inversione di rotta, a tacciare nuovi orizzonti gettando le basi per la rinascita post Covid-19.

Il progetto documentaristico ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bergamo e ha coinvolto, oltre che la Fondazione, numerosa realtà della Città e della provincia: Ana Bergamo, Artigiani, Emergency, Croce Rossa, Bergamo X Bergamo, Cesvi Onlus, GAMeC, Tantemani, FabLab Bergamo, Radici Group, Maglificio Santini, Plastik e Minipack Torre.

Per la visione del trailer, vi invitiamo qui.


Squareworld Studio srl è un’ Impresa Culturale e Creativa, vincitrice nel 2017 del bando “Incubatore d’Impresa” della Camera di Commercio di Bergamo, con base al POINT – Polo
per l’innovazione Tecnologica – di Dalmine (Bg). La startup culturale è impegnata nella valorizzazione dell’identità attraverso servizi altamente creativi, pensati e realizzati dalla sua rete di artisti e operatori culturali in continua espansione. Maggiori informazioni.