Si avvicina il 29 novembre, Dies natalis di Gaetano Donizetti, fulcro di tutte le edizioni del Donizetti Opera e giornata in cui gli studenti sono sempre stati parte attiva delle celebrazioni: anche quest’anno, nonostante tutto, in occasione del compleanno del compositore, sono stati invitati infatti a festeggiare il giorno più importante del festival Donizetti Opera.

Considerate le normative attuali, gli studenti potranno inviare a Gaetano un regalo simbolico per il suo 223° compleanno: un breve video, indirizzato al compositore, contenente una canzone, un momento coreografico o un disegno a tema libero. I video saranno pubblicati – nel rispetto della privacy dei partecipanti – sui canali social del Donizetti Opera; alle pagine Facebook e al profilo Instagram già attivi da anni, quest’anno si è aggiunto il nuovo profilo sulla piattaforma TikTok (@gaetanodonizetti), per rispondere al desiderio di comunicare in modo diretto con i più giovani, stimolando uno sguardo nuovo e ironico sul mondo dell’opera.

Per contribuire ai festeggiamenti è necessario inviare entro il 4 dicembre 2020 un video in formato verticale, della durata massima di 15 secondi, all’indirizzo email gambero@fondazioneteatrodonizetti.org.

In un momento storico in cui il web ricopre una funzione quanto mai fondamentale per la didattica, la Fondazione Teatro Donizetti – attraverso lo staff dell’Ufficio didattico guidato da Elisa Gambero – ha rinnovato il suo impegno nel valorizzare e alimentare il dialogo tra l’opera e la scuola, mettendo a disposizione di tutte le scuole accessi alla nuova “Donizetti webTV” per utilizzarne i contenuti come materiale didattico.

Il festival Donizetti Opera 2020 non si è fermato anche grazie al sostegno del main partner Allianz e del contributo di AB EnergieCurnis – RolexTernaUniacque oltre che di UBI Banca e degli Ambasciatori di Donizetti di cui fanno parte oltre 25 realtà imprenditoriali del territorio vicine al teatro.