Caricamento Eventi

TANIA GIANNOULI & NIK BÄRTSCH Piano Duo

Già protagonisti di Bergamo Jazz rispettivamente nel 2022 e 2023, con le rispettive solo performance, la greca Tania Giannouli e l’elvetico Nik Bärtsch, due tra i più interessanti e quotati esponenti del pianismo europeo degli ultimi decenni, tornano al Festival per presentare in prima italiana un duo che si è già messo in luce in diversi altri festival del Vecchio Continente.

Ciò che lega i due pianisti è una visione comune che li ha già portati ad essere definiti «partner musicali ideali», ognuno dei quali apporta qualcosa di diverso, pur rimanendo fedele a se stesso e nel contempo al servizio del dialogo con il collega di strumento. Il duo si muove tra atmosfere ipnotiche e dinamiche, dove fa capolino anche un tocco di sensualità.

Nik Bärtsch ha pubblicato sette album con ECM dal suo debutto con l’etichetta tedesca avvenuto nel 2006. La sua musica è riccamente concettuale e fortemente influenzata dal minimalismo e dalla composizione classica contemporanea. Tania Giannouli, la cui popolarità è in crescita costante, anche in Italia, ha invece uno stile più lirico, che allude sottilmente alle melodie popolari del suo paese di origine.

Il duo spinge i confini di ciò che si intende per “suonare il pianoforte”. Bärtsch sa essere particolarmente ritmico e possiede una padronanza della tastiera totale, esaltandone anche le peculiarità percussive, mentre Giannouli si esprime principalmente attraverso una vena melodica naturale, sfruttando anche lei le risorse più nascoste del proprio strumento. Insieme, i due pianisti promettono una musica aperta all’invenzione del momento, dove imprevedibilità e fisicità comunicativa si compenetrano.

In collaborazione con FONDAZIONE MIA

Locandina

TANIA GIANNOULI & NIK BÄRTSCH Piano Duo

Tania Giannouli pianoforte
Nik Baertsch pianoforte