Caricamento Eventi

ALEXANDER HAWKINS “Dialect Quintet”

Il Dialect Quintet è uno dei progetti ideati da WeStart, il centro di produzione del festival Novara Jazz. A guidarlo è uno dei pianisti europei oggi più acclamati a livello internazionale: l’inglese Alexander Hawkins. Ben coesi attorno alle idee musicali dell’autorevole leader ci sono quattro giovani talenti, già apprezzati in molteplici contesti: la sassofonista argentina Camila Nebbia, il chitarrista Giacomo Zanus, il contrabbassista Ferdinando Romano e la batterista Francesca Remigi.

Già collaboratore di Anthony Braxton, Louis Moholo-Moholo, insieme al quale si è esibito a Bergamo Jazz 2016, Mulatu Astatke e Roberto Ottaviano, Hawkins è ampiamente riconosciuto come uno dei compositori più caratteristici della sua generazione, oltre che come uno dei pianisti più richiesti. Lo si può ascoltare dal vivo e su disco con una vasta gamma di musicisti creativi, tra cui Nicole Mitchell, Tomeka Reid, Sofia Jernberg, Shabaka Hutchings e Evan Parker, solo per citarne alcuni.

Originaria di Buenos Aires, da tempo residente a Berlino, Camila Nebbia è sassofonista, compositrice, improvvisatrice e artista visuale. Ha collaborato con Marilyn Crispell, Michael Formanek, Angelica Sanchez, Randy Peterson, Tom Rainey, Kit Downes e molti altri. Per l’etichetta americana Relative Pitch ha realizzato l’album per solo sax Una ofrenda a la ausencia.

Giacomo Zanus è uno dei più interessanti chitarristi italiani delle ultime generazioni: prende ispirazione da contesti musicali diversi, dal jazz al folk, dal post-rock, al minimalismo e alla musica elettroacustica. Miglior nuovo talento italiano nel Top Jazz 2023 di Musica Jazz, Ferdinando Romano unisce la sua formazione classica con la passione per la musica improvvisata e per i sintetizzatori e la musica elettronica, producendosi regolarmente sia come leader che come sideman. Batterista versatile, compositrice e improvvisatrice innovativa, Francesca Remigi ha ricevuto numerosi riconoscimenti: il suo talento artistico è tra i più ricercati nell’ambito del jazz più sperimentale. È partecipe di numerosi gruppi e progetti, tra i quali il trio Gogoducks.

Locandina

Alexander Hawkins pianoforte
Camila Nebbia sax tenore
Giacomo Zanus chitarra
Ferdinando Romano contrabbasso
Francesca Remigi batteria