STICK MEN
23 Marzo 2025| Ora 17:00
| €16,00STICK MEN
featuring TONY LEVIN, MERKUS REUTER & PAT MASTELOTTO
Bergamo Jazz 2025 allarga i propri orizzonti proponendo un formidabile trio che trae linfa vitale dalla commistione fra improvvisazione, experimental rock e altro ancora, oltre che dalla straordinaria padronanza strumentale dei suoi componenti.
Stick Men, ovvero gli uomini dello Stick, prendono il nome dal particolare strumento inventato negli anni Settanta da Emmett Chapman, sorta di incrocio tra basso elettrico e chitarra, dotato in genere di 10 corde suonate con la tecnica tapping, che prevede l’uso indipendente delle mani. Massimo virtuoso dello Stick è considerato Tony Levin, uomo di fiducia di Peter Gabriel e di tanti altri, oltre che membro di varie edizioni dei King Crimson dal 1981 in avanti. Allo Stick si è anche convertito il chitarrista tedesco Markus Reuter. Il terzo elemento è il batterista Pat Mastelotto, che i più conoscono per averlo ascoltato nelle ultime edizioni degli stessi King Crimson, anche in quella con ben tre batteristi.
Nato a Boston nel 1946, Tony Levin ha iniziato a suonare quando aveva 10 anni. Alle scuole superiori passò al basso elettrico e incontrò il batterista Steve Gadd, anch’egli destinato a una carriera luminosa e insieme al quale Tony Levin fece parte nei primi anni Settanta del gruppo del flicornista Chuck Mangione. Da qui in avanti si sono spalancate innumerevoli porte. L’elenco delle collaborazioni di Tony Levin, sia in studio che on stage, è infatti pressoché infinito: oltre a Peter Gabriel e i King Crimson, John Lennon, James Taylor, Andy Summers, David Bowie, Pink Floyd, Paul Simon, Lou Reed, Gary Burton, Alice Cooper, gli italiani Claudio Baglioni e Ivano Fossati, solo per fare qualche nome tra i tantissimi possibili.
Markus Reuter ha iniziato come pianista, convertendosi poi alla chitarra, grazie agli studi con la Guitar Craft di Robert Fripp, e poi allo Stick e alla Touch Guitar. Ha realizzato diversi dischi solisti e suona con varie band, tra cui i Centrozoon e i Tuner, ovvero un duo con Pat Mastelotto. È anche stato membro dell’Europa String Choir e ha collaborato con Ian Boddy, Robert Rich, Tim Bowness e altri.
Pat Mastelotto si è avvicinato alla batteria da autodidatta, sviluppando anche uno spiccato interesse per l’elettronica. Tra le collaborazioni principali ci sono Mr. Mister, XTC, David Sylvian, The Rembrandts e il finlandese Kimmo Pohjonen, oltre naturalmente ai King Crimson, nei quali ha avuto modo di cementare il sodalizio con Tony Levin.
Locandina
STICK MEN
featuring TONY LEVIN, MERKUS REUTER & PAT MASTELOTTO
Tony Levin chapman stick e basso elettrico
Markus Reuter chitarra e chapman stick
Pat Mastelotto batteria