Torna anche per il biennio 2024 -2025 Progetto Young, il consolidato laboratorio di formazione per attrici e attori fortemente voluto da Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi della Fondazione Donizetti, e curato dal regista Fabio Comana.

Il laboratorio si rivolge come di consueto a giovani di età compresa fra i 18 e i 26 anni, con esperienza di almeno 2 anni di formazione teatrale di base e propensione al lavoro di gruppo. Per partecipare, i candidati dovranno sottoscrivere l’apposito form allegando il proprio curriculum entro e non oltre il 24 settembre alle ore 12.00: https://forms.gle/qVMKAyChUhogoMPN8. La settimana successiva, coloro che avranno superato la prima selezione sulla base del curriculum, verranno invitati a partecipare ad una seconda, nelle giornate del 2 e 3 ottobre, consistente in una prova pratica collettiva, in forma seminariale. La seconda selezione, che sarà condotta dallo stesso Fabio Comana e avrà luogo presso la sala prove “Benvenuto Cuminetti” del Teatro Donizetti, permetterà, attraverso una serie di esercizi, improvvisazioni, interpretazioni di testi, una conoscenza più diretta ed approfondita delle caratteristiche tecniche ed umane dei partecipanti. Da questa seconda selezione prenderà vita il gruppo di attori e attrici del progetto Young 2024-2025.

La partecipazione al corso, che si svolgerà da ottobre 2024 a giugno 2025, prevede una quota di iscrizione di 300 Euro, che potranno essere versati in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso o in due soluzioni (prima rata a ottobre 2024 e seconda rata a gennaio 2025).

Obiettivo di Progetto Young è contribuire all’avviamento dei giovani verso un percorso attoriale di livello avanzato, ma anche e soprattutto di incentivare una visione il più possibile aperta al futuro dell’arte teatrale, di fornire una serie di elementi per cui ciascuno possa inventare e sperimentare la propria idea di teatro: condizione indispensabile per il rinnovamento dei linguaggi e l’evoluzione di un teatro capace di parlare a questa società in continuo cambiamento. La formazione di attori e attrici ha fin dall’inizio l’obiettivo di restituire alla città il frutto della propria creatività, partecipando in modo attivo e riconoscibile ad alcuni eventi significativi della vita culturale cittadina. Un elemento irrinunciabile per la formazione dei giovani corsisti sarà la visione condivisa degli spettacoli in programmazione e la partecipazione agli incontri con gli artisti ospiti della stagione di Prosa e Altri Percorsi del Teatro Donizetti.

Maria Grazia Panigada sottolinea il valore di Progetto Young: «Ci avviciniamo a una nuova edizione di Progetto Young forti dell’esperienza passata e del successo dello spettacolo Vorrei che fosse amore, che lo scorso giugno ha visto in scena 18 ragazzi con la di Cèsar Brie. Seguire per due anni il loro percorso artistico e umano è stato per me fonte di incoraggiamento su tutto ciò che realizzo all’interno della Fondazione Teatro Donizetti: sono sicura che anche la prossima edizione di Progetto Young darà i suoi frutti, confermando la vitalità del nostro teatro».

 

Breve storia di Progetto Young

Progetto Young nasce nel 2013 da un’idea del regista Fabio Comana, per offrire uno spazio di formazione di livello superiore a giovani aspiranti attori/attrici con una solida esperienza di teatro di base. Nascono così dei percorsi formativi che portano alla realizzazione degli spettacoli Smart Green City ispirato dalle Città Invisibili di Calvino, Il suono della conchiglia da Il Signore delle mosche di Golding, rappresentati al Teatro Sociale nel 2013 e 2014, A tavola con Arlecchino, spettacolo originale itinerante nel chiostro di San Francesco, in occasione dell’Expo 2015. Nel 2016, Maria Grazia Panigada sceglie di rafforzare ed ampliare il progetto, portandolo all’interno del Teatro Donizetti, considerato la sede più appropriata per diversi percorsi di formazione che comprendano più discipline dell’arte teatrale. Al laboratorio per attori si aggiunge quindi quello per drammaturghi e nasce l’idea di integrare la formazione di base, condotta da Comana, con una serie di incontri monografici con attori e registi ospiti della stagione di prosa del Teatro Donizetti, come Cesar Brie, Marco Baliani, Maria Maglietta, Marco Martinelli. Da questa fase prendono vita gli spettacoli Il punto di vista (2016, Auditorium di Piazza della Libertà), Processo di Carnevale (negli spazi del Teatro Donizetti per il Carnevale 2017), Labirinti, rappresentato nell’estate del 2017 in modalità itinerante all’interno dell’ex Monastero di Astino, e Sogno di una notte di mezza estate, adattamento del testo shakespeariano per una rappresentazione itinerante nei boschi del Parco dei Colli di Bergamo, nel settembre 2018.

Gli allievi del biennio 2023-2024 hanno realizzato due spettacoli: Vaganti, messo in scena tra gli spazi, anche “segreti”, del Teatro Donizetti, e Vorrei che fosse amore, con la regia dell’argentino Cèsar Brie e rappresentato al Teatro Sociale nel giugno 2024.

A riprova del successo delle intenzioni del progetto, basti dire che ben quattro attrici formatesi in Young hanno superato gli esami di ammissione a tre prestigiose accademie nazionali (Scuola del Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Torino, Accademia Nico Pepe di Udine) e – ormai diplomate – hanno iniziato la carriera da professioniste. Ma non solo: diversi ex allievi di Progetto Young hanno proseguito il loro impegno nel teatro provinciale e regionale, trovando spazio in strutture professionali o creando nuove formazioni per aprirsi spazi di autonomia artistica ed organizzativa.

 

Bando completo: https://trasparenza.teatrodonizetti.it/documentazione/bandi-aperti/

Per maggiori info e-mail info@fondazioneteatrodonizetti.org