Martedì 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale, alle ore 20 al Teatro Donizetti Francesco Micheli dialogherà con lo psicoterapeuta Alberto Pellai e attraverso il personaggio di Lucia di Lammermoor offriranno una riflessione sul mondo degli adolescenti di oggi
Mercoledì 11 ottobre alle ore 11 Lucia OFF nella versione originale inaugurerà le iniziative con le scuole e giovedì 12 arriverà al Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario
A poco più di un mese dall’inizio del festival Donizetti Opera 2023, prime iniziative coinvolgeranno dedicate alle scuole e alla comunità con lo spettacolo più iconico di sempre: Lucia OFF di e con Francesco Micheli.
E si comincia con una “variazione sul tema” martedì 10 ottobre al Teatro Donizetti alle ore 20.00, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, Lucia OFF avrà una sua declinazione in forma di dialogo tra opera e psicopedagogia con Francesco Micheli e Alberto Pellai, celebre medico e psicoterapeuta molto amato. L’incontro è aperto a tutti ma particolarmente adatto a genitori e docenti che ogni giorno si relazionano con figli e studenti, a loro volta impegnati in una delle fasi più complesse della vita.
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a questo link https://www.donizetti.
Francesco Micheli, attraverso lo spettacolo Lucia OFF, ha fatto conoscere il tema centrale dell’opera di Donizetti a migliaia di giovani e studenti, con la missione di dimostrare quanto l’opera (come genere musicale e in particolare il titolo del compositore bergamasco) trascenda il tempo e parli direttamente al nostro contemporaneo. Fra gli scritti divulgativi di Alberto Pellai ci sono testi come L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio preadolescente, Tutto troppo presto, La bussola delle emozioni che compongono una biblioteca molto amata dai genitori che tentano di trovare un canale di comunicazione con i figli. Quello fra Micheli e Pellai sarà quindi un inedito “duetto” – per restare in ambito operistico – che aiuterà il pubblico a conoscere meglio l’animo umano e quello degli adolescenti in particolare.
«L’esperienza della pandemia e dell’isolamento forzato che abbiamo affrontato – commenta Francesco Micheli – mi ha portato a fare un passo avanti rispetto al mio lavoro di avvicinamento dei giovani all’opera lirica. Soprattutto rispetto agli adolescenti e a partire dalla consapevolezza emotiva che hanno dovuto sviluppare durante questo periodo. E proprio da questo universo emotivo emerso ho pensato che affiancando la mia esperienza musicale a quella di uno psicoterapeuta come Alberto Pellai sarebbe stato possibile un nuovo approccio. A mio parere Lucia di Lammermoor è l’opera ideale per affrontare determinati temi dato che la protagonista rappresenta il disagio giovanile, la mancanza di certezze e l’esigenza di porsi domande: un’orfana di senso della vita nella quale i suoi coetanei d’oggi si possono riconoscere».
Com’è ormai tradizione, mercoledì 11 ottobre alle ore 11.00, il Teatro Donizetti accoglierà gli studenti per inaugurare l’anno scolastico con Lucia OFF, appuntamento che annualmente fa vibrare l’intera sala del massimo teatro bergamasco con l’energia di tutti gli studenti presenti.
Con Lucia OFF Micheli racconta attraverso Lucia di Lammermoor – titolo operistico romantico per eccellenza, immerso fra le nebbie, i castelli e i cimiteri di una Scozia medievale dilaniata dalle lotte fra i clan – la storia d’amore tenera e sincera di due adolescenti cresciuti troppo in fretta che si trasforma in tragedia. La giovanissima Lucia, costretta a un matrimonio combinato, ha una sola via d’uscita: la pazzia che la fa drammaticamente evadere da una vita di costrizioni e vincoli familiari.
Sarà sempre con Lucia OFF che le attività della Fondazione Teatro Donizetti usciranno fuori dalla loro sede naturale per coinvolgere le comunità della bergamasca: dopo le felicissime esperienze in numerosi teatri di quartiere e altri spazi bergamaschi, giovedì 12 ottobre alle ore 21, sarà Trescore Balneario ad accogliere lo spettacolo al Cinema Teatro Nuovo (via Antonio Locatelli 104), una iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trescore Balneario.
L’ingresso è libero su prenotazione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/