Grande successo per la campagna di rinnovo: 95% rispetto alla passata Stagione

4.460 abbonati alla Stagione di Prosa 2022/23, pari al 95%, hanno confermato la propria adesione alla prossima Stagione: partendo da questo dato rilevante, la Fondazione Teatro Donizetti annuncia l’avvio da giovedì 12 ottobre della vendita dei nuovi abbonamenti. Da martedì 17 ottobre saranno poi disponibili i nuovi abbonamenti alla rassegna Altri Percorsi e per l’Operetta e i carnet per la sezione Storia, Teatro e Società. Da giovedì 2 novembre saranno quindi in vendita i biglietti per i singoli spettacoli per tutte le stagioni. I biglietti per l’opera Madama Butterfly sono già disponibili, mentre quelli dello spettacolo del 31 dicembre, All That Musical, saranno in vendita già dal 17 ottobre. Tutti i programmi e prevendita online: www.teatrodonizetti.it

«Non possiamo non esprimere viva soddisfazione per i risultati dei rinnovi degli abbonamenti alla Prosa», commenta Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti, «I segnali di un ritorno del pubblico nei nostri teatri erano già forte subito dopo l’emergenza pandemica e questo ci ha portato, già nella passata Stagione, ad aumentare le repliche. Cosa che abbiamo ora fatto ulteriormente. L’avvio della vendita dei nuovi abbonamenti e poi dei biglietti non può quindi che avvenire sotto auspici migliore».

«Ho sempre pensato al nostro pubblico come a una grande comunità ed è una gioia vedere che continui ad ampliarsi», aggiunge Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi, «Inizieremo a dicembre con la prima nazionale di Iliade. “Il gioco degli dèi” con Alessio Boni, attore amatissimo non solo dal nostro pubblico, in scena con un gruppo di artisti di grande livello: questo è il nostro contributo a “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura”. Lo spettacolo dopo la prima nazionale a Bergamo avrà una lunga tournée che toccherà molte città italiane».

Nello specifico, ecco un riepilogo della Stagione dei Teatri 2023/2024.

Stagione di Prosa al Teatro Donizetti

Sette titoli costituiscono il cartellone della Stagione di Prosa al Teatro Donizetti: la prima nazionale di Iliade. “Il gioco degli dèi”, progetto di cui è principale artefice Alessio Boni sia nelle vesti di coregista che di attore (dal 12 al 18 dicembre 2023), sarà seguita da Boomers di e con Marco Paolini (dal 16 al 21 gennaio con doppia replica sabato 20), da La Maria Brasca di Giovanni Testori (dal 13 al 18 febbraio con doppia replica sabato 17), da  Perfetti sconosciuti, trasposizione della brillante commedia cinematografica di Paolo Genovese (dal 27 febbraio al 3 marzo, con doppia replica sabato 2). A seguire: La buona novella, spettacolo di teatro-canzone in cui Neri Marcorè  ripercorre le canzoni e i pensieri dell’omonimo bellissimo album di Fabrizio De André (dal 5 al 10 marzo con doppia replica sabato 9);  Il mercante di Venezia di Shakespeare, che segnerà il ritorno di Franco Branciaroli al Donizetti (dal 9 al 14 aprile con matinée giovedì 11 e doppia replica sabato 13); L’albergo dei poveri di Maksim Gor’kij, in un nuovo allestimento firmato da Massimo Popolizio (da mercoledì 17 a martedì 23 aprile).

Altri Percorsi

Anche Altri Percorsi, da sempre vetrina di diversi modi di fare ricerca teatrale, si snoderà attraverso sette spettacoli, tutti al Teatro Sociale ad eccezione di Teatro Delusio della compagnia tedesca Familie Flöz (21 dicembre 2023, Teatro Donizetti). Altrettanto talentuosa è la compagnia umbra Politheater, che con Bubikopf – Tragedia comica per pupazzi racconterà una delicata storia d’amore (25 gennaio 2024). Novità, impreziosita dalla presenza alla regia e in palcoscenico di Gabriele Vacis, è anche l’arrivo del giovanissimo gruppo dei Potenziali Evocati Multimediali (PEM) che metterà in scena Prometeo dalla tragedia di Eschilo (giovedì 11 gennaio con matinée il giorno dopo). Il ritorno al mito sarà al centro anche di Opα, dove l’attrice greco-svizzera Mélina Martin interpreta Elena di Troia (4 aprile). L’universo femminile verrà esplorato da altri due titoli: La casa degli spiriti, grande affresco familiare uscito dalla penna di Isabel Allende e messo in scena da Silvia Giulia Mendola (8 febbraio); Raccontami di domani, storia dell’amicizia di due giovani donne vista dalla serratura di un bagno, scritta e diretta dall’argentino César Brie e interpretata da Vera dalla Pasqua e da Rossella Guidotti (22 febbraio). Completa il quadro di Altri Percorsi, giovedì 14 marzo, il ritorno di Mario Perrotta con Dei figli. Premio Ubu 2022 come miglior nuovo testo.

Storia, Teatro e Società

Erede di Appuntamento con la Storia, “Storia, Teatro e Società” ne amplia gli orizzonti tematici, con uno sguardo da una parte rivolto alla memoria e, dall’altro, alla ricerca storica. I primi due spettacoli saranno dedicati al mondo del calcio nelle sue varie sfumature: Italia Brasile 3 a 1. Il ritorno con Davide Enia che riprende dopo vent’anni il suo spettacolo storico (mercoledì 31 gennaio 2024 al Teatro Donizetti); La milonga del fútbol di Federico Buffa in cui – venerdì 23 febbraio, di nuovo al Donizetti come evento speciale fuori abbonamento – si rievocano on taglio giornalistico tre grandi calciatori argentini, Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona. Gli altri due spettacoli che compongono la sezione sono tracce preziose che conducono in modo opposto a cercare delle profondità nelle pieghe della storia: Mio padre. Appunti sulla guerra civile, dove Andrea Pennacchi racconta la storia del padre prima della sua nascita (martedì 8 maggio, sempre al Donizetti), e L’angelo della storia della compagnia Sotterraneo, impegnata in un vortice corale attraverso i secoli (mercoledì 15 maggio al Sociale).

Opera&Concerti

Tre i momenti concertistici, tutti in cartellone al Teatro Sociale, inseriti nella nuova Stagione dei Teatri. Martedì 19 dicembre (ore 20.30) si inizia all’insegna del significativo incontro tra jazz e musica classica proposto dal trio del pianista Enrico Pieranunzi e dall’Orchestra Filarmonica Italiana sulle note di composizioni di John Lewis. Sabato 23 dicembre (ore 15.30) sarà quindi la volta del consueto Concerto di Natale de I Piccoli Musici. Lunedì 1° gennaio 2024 (ore 11.00), l’Orchestra Filarmonica Italiana sarà di nuovo ospite del Sociale in occasione del Concerto di Capodanno, con celebri brani della tradizione austro-ungarica ma anche con incursioni nel melodramma italiano.

Per l’Opera, andrà invece in scena al Teatro Donizetti, venerdì 26 gennaio (ore 20.00) e domenica 28 (ore 15.30), Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nella nuova produzione de I Teatri di OperaLombardia che reca la firma di due artisti di origine greca, entrambi attivi in Gran Bretagna, la regista Rodula Gaitanou e il costumista e scenografo Takis.

Capodanno

All That Musical è il titolo dello spettacolo che animerà la serata del 31 dicembre al Teatro Donizetti (ore 22.00). Uno spettacolo che, attraverso altrettanti medley, incorpora i momenti più brillanti di otto famosissimi musical di Broadway: “A Chorus Line”, “Notre Dame de Paris”, “Moulin Rouge”, “The Phantom of the Opera”, “Cabaret”, “Chicago”, “Grease”, “La febbre del sabato sera”.

 Operetta

Ormai da anni immancabile nel quadro delle proposte del Teatro Donizetti, sempre salutata da un costante successo di pubblico, la stagione di Operetta riserva per i primi mesi del 2024 tre titoli. L’avvio di stagione sarà, domenica 7 gennaio, nel solco di un classico: Cin Ci là, l’operetta forse più divertente ed esilarante. Domenica 11 febbraio, la Compagnia Corrado Abbati proporrà Stelle di Broadway, spettacolo che intende accompagnare idealmente lo spettatore sui più prestigiosi palcoscenici del mitico distretto dei teatri di New York. Terzo e ultimo titolo della serie – domenica 17 marzo – La duchessa del Bal Tabarin, operetta magari meno conosciuta di altre ma sicuramente godibile e da riscoprire.