VIVALDI & FRIENDS
1 Luglio 2023| Ora 17:00
| €7,00Il programma di “Vivaldi & Friends, concerti” è una ricca miscellanea che intende proporre uno spaccato della musica italiana di metà ‘700. La forma del concerto, infatti, può essere considerata come l’eredità musicale più ricca che il Belpaese ha lasciata alla musica a partire dal secolo dei lumi in poi.
La parola “concerto” indica sia una composizione generica per un insieme di strumenti, sia (soprattutto nell’accezione generale) una composizione che preveda uno strumento solista contrapposto a un insieme orchestrale di supporto.
Il compositore italiano che più di tutti si dedicò a nobilitare questa neonata forma fu senza dubbio Antonio Vivaldi, il quale compose più di 400 concerti, contribuendo quindi a rendere questo tipo di composizione un vero e proprio banco di prova per i compositori a venire, come sarà più tardi per la forma del Quartetto.
Sarebbe tuttavia riduttivo limitarsi alla figura di Vivaldi nel voler fornire una presentazione di ciò che il concerto era, così come sarebbe un limitante eseguire un programma con soli concerti per violino. Per questo motivo “Vivaldi & friends, concerti” presenta una serie di concerti per archi, per violino, per flauto dolce, per un vero e proprio trionfo della musica del Belpaese del ’700.
Tra gli altri compositori: i veneti Galuppi, Dall’Abaco, e Ferronati (il cui concerto per violino è in prima esecuzione mondiale).
Programma
A. Vivaldi
Concerto per archi in sol minore RV 156
B. Galuppi
Concerto a Quattro n°2 in re maggiore
A. Vivaldi
Concerto per violino in re maggiore RV 230 da “Estro armonico” Op. 3 n°9
L. Ferronati
Concerto a Quattro CFC 1:B1
A. Vivaldi
Concerto per flautino in re maggiore RV 443
E. F. Dall’Abaco
Concerto “a più strumenti” Op.6 n°6