rassegna organizzata da DOC Servizi e Spazio Polaresco
in collaborazione con Bergamo jazz
“Jazz Pills: il jazz oltre il jazz”, la nuova rassegna promossa da DOC Servizi e Spazio Polaresco in collaborazione con Bergamo Jazz, nell’ambito di Winter Revolution, prosegue venerdì 18 febbraio (ore 21) con una solo performance della violinista Anais Drago, fresca vincitrice (a pari merito con la batterista bergamasca Francesca Remigi) del prestigioso referendum Top Jazz 2021 del mensile Musica Jazz, nella categoria riservata ai migliori nuovi talenti italiani. L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione consigliata.
Già ospite della passata edizione di Bergamo Jazz nella sezione “Scintille di Jazz”, con il suo originale progetto dedicato a Frank Zappa, Anais Drago presenterà al pubblico del Polaresco il suo nuovissimo album Solitudo, pubblicato da CAM Jazz. Nell’album, in realtà, la musicista piemontese non è mai sola e così avviene anche sul palcoscenico: grazie all’ausilio dell’elettronica, Anais Drago riesce a estrarre dal proprio strumento, sia in versione acustica che elettrica, nonché dalla sua voce, un’infinità di sfumature, dando vita a una sorta di dialogo con i tanti aspetti della propria sfaccettata personalità artistica. Le 12 tracce del CD, una reinterpretazione di Satie, otto originali e tre intermezzi, prendono spunto da testi letterari, ricordi o riflessioni sulla vita contemporanea. Legati saldamente uno all’altro, per quanto diversi tra loro, i brani rivelano anche le numerosissime influenze musicali di Anais Crago, la quale annovera nel suo background esperienze di studio ed esecuzione di musica classica e barocca, folk, world music, pop, progressive rock, fusion e, ovviamente, jazz.
Dopo il concerto di Anais Drago, “Jazz Pills” ha in serbo altri appuntamenti, con Mirko Cisilino e i suo gruppo “Effetto Carsico” (18 marzo, all’interno di “Scintille di Jazz” di Bergamo Jazz 2022), con il duo sax percussioni di Tino Tracanna e Francesco D’Auria (9 aprile) e con il duo batteria – clarinetti di Francesca Remigi e Federico Calcagno (20 maggio).
Spazio Polaresco
PRENOTA QUI